Argomenti trattati
Il Test Drive Tesla a Milano è stato il più entusiasmante fino ad ora. Dopo giorni di attesa siamo finalmente riusciti a vedere dal vivo per la prima volta, dentro e fuori, la nuovissima Model S Long Range. Una vettura che unisce la tecnologia Dual Motor al comfort e alle dimensioni della berlina top di gamma. Un nuovo progetto che ha evidenziato l’intelligenza di Tesla nei confronti del mercato. La nuova piattaforma infatti (inizialmente montata sulla novella Model 3) è estesa a tutto il listino. Da oggi in avanti sia la Model X sia la S avranno due motori, posti frontalmente e nel retro, per garantire tantissimi vantaggi. Basti pensare che se una delle due power-unit dovesse andare in panne, si proseguirebbe senza problemi il proprio viaggio. Geniale.
Test Drive Tesla a Milano
Fortuna o sfortuna a Milano durante il Test Drive pioveva. Una condizione che spaventa considerando che si è seduti sopra un pacco batterie elettrizzante da ben 100 kWh. Nulla di più falso, come chi dice che ama il rumore delle auto (e possiede una macchina a metano 3 cilindri). La Model S è veloce, filante e attaccata in terra grazie al suo baricentro bassissimo. Prendendo rotonde, dossi e strade dissestate ci si accorge come in mano sembra di avere un Suv con le prestazioni di una Supercar europea. Correzione (supercar Americana la Model S), almeno la Long Range, non vuole essere un’auto sportiva; preferisce infatti considerarsi una Performance Car. La differenza sta nel fatto che in qualsiasi semaforo o ripresa lo 0 a 100 km/h in molto meno di 4 secondi ammazzerà qualsiasi concorrente. Ecco il video ufficiale del Test Drive:
Prestazioni e tecnologia
Forse siamo troppo appassionati di auto elettriche e di tecnologia, ma in questo Test Drive Tesla a Milano ci siamo sentiti dentro il salotto di un’astronave. In questa versione 2020 tutto ha un senso e anche le rifiniture delle portiere danno una nota futuristica all’auto. La tecnologia, come l’infotainment, è la ciliegina sulla torta. Non si può avere tutto, ma con la nuova Model S ci si avvicina molto. Prestazioni, guida autonoma e il mondo della connettività a portata di click. Spotify è gratuito e sempre connesso.
Leggi anche: Tesla: è davvero così facile rubarla? I difetti di sistema
Autonomia: infinita e costante
Il problema principale della auto elettriche è l’autonomia. Per quanto si dice in giro il mondo non è pronto a ricaricare ogni 200 km aspettando due ore. Ecco perché durante il Test Drive questa piccola belva ci è piaciuta moltissimo. In poco meno di mezzora riuscivamo a raggiungere più del 50% dell’autonomia totale portandoci a casa 400 km di autonomia. Quando era piena poi, 610 km ci bastavano e avanzavano, perché diciamo la verità: chi riesce a viaggiare più di 500 km senza concedersi una pausa di almeno mezzora?
Prezzo e allestimenti
Per ora, la versione 2019, è ancora in vendita fino ad esaurimento scorte a circa 80.000 euro. Ecco se avete l’occasione di entrare in un concessionario Tesla non lasciatevi sfuggire la versione 2020. Per qualche migliaio di euro in più, 9.000 per l’esattezza, vi portate a casa la versione definitiva e aggiornata di un modello iconico per tutte le elettriche. Ricordatevi di acquistare il pacchetto guida autonoma completa, perché a breve ci saranno enormi sorprese! I cerchi da 19″ bastano e migliorano la dinamica di guida, nella versione provata infatti avevamo questi che sono il top per prestazioni e design. Se siete amanti dello stomaco da giostra invece, con 106.000 euro bonus esclusi vi divertirete a spaventare il mondo con la versione Performance.