Argomenti trattati
La Tesla Roadster è stata presentata nel 2018 da Elon Musk, il fondatore di Tesla, Space X e Paypal. Un visionario che ormai da diversi anni, ha messo le sue finanze nel progetto di un mondo automotive sostenibile e tecnologicamente avanzato. Attualmente nella gamma Tesla abbiamo soltanto vetture elettriche che hanno in comune l’infotainment futuristico, la guida autonoma e le prestazioni record che solo i motori elettrici possono fornire. La Tesla Roadster, insieme alla Tesla Cybertruck, sono l’apice di questa evoluzione. Durante la presentazione in USA, Elon Musk ha fatto provare l’accelerazione della macchina a pochi, famosi, giornalisti. Le reazioni sono state esemplari, considerando che da 0 a 100 km/h l’auto scatta in meno di 2 secondi (record assoluto di sempre).
L’arrivo del modello nei concessionari era previsto per il 2020, ma a causa della difficoltà di costruzione dei componenti, è slittato ufficialmente alla fine del 2021. In molti sostengono che anche questa data sia troppo vicina, con una previsione di arrivo più realistica fissata nel 2023.
Tesla Roadster: specifiche tecniche
La Tesla Roadster sarà probabilmente costruita con la piattaforma Dual Motor Tesla. Un sistema a doppia alimentazione, completamente elettrica, che garantisce un Plus di potenza alle ruote anteriori e posteriori. Questo tipo di trasmissione è stata inizialmente venduta sulla Model 3 (berlina compatta del gruppo), per poi migrare anche sulla Model S, Model X e a breve Model Y. La Tesla Cybertruck, il super pick-up, avrà addirittura una trazione composta da ben Tre motori.
Stupiscono gli interni che avranno ben 4 posti, e l’autonomia, da 1.000 km garantiti. I 10.000 Nm di coppia alla ruota sono un record assoluto per le auto di serie, sono questi il segreto dell’accelerazione record. Probabilmente la ricarica sarà ulteriormente velocizzata con il sistema a 200 kWh utilizzato dalla nuova Porsche Taycan Turbo S, l’elettrica Tedesca del gruppo Volkswagen.
Prestazioni: l’accelerazione più rapida del mondo
Non servono presentazioni per le prestazioni di quest’auto. Lo 0 a 100 km/h sarà coperto in 2 secondi, o poco meno, e svilupperà una forza G simile alle auto di Formula 1. La velocità massima dichiarata è di oltre i 400 km/h, potendoci inoltre arrivare in pochissimo tempo, a differenza di auto come la Bugatty Veyron o Chiron che hanno bisogno di tantissimo spazio per superare i 350 km/h.
Queste prestazioni stellari sono aiutate dalla trazione integrale Tesla. Sviluppata grazie al sistema Dual Motor, consente di regolare indipendentemente la potenza e l’erogazione delle 4 ruote autonome e sterzanti. Il divertimento è assicurato così anche nei percorsi più insidiosi, con una trazione che non perde mai aderenza e che coinvolge pilota e passeggeri con accelerazioni brucianti.
Prezzo Tesla Roadster: meno di una supercar
É l’elettrica più veloce e con più autonomia del mondo, ha 4 posti, sorpassa facilmente una Ferrari W12… Quanto costerà la Tesla Roadster? Meno di 220.000 euro, in più, avrete anche la ricarica gratuita negli stalli Tesla a vita.
La scelta di tenere un costo così “contenuto” rispetto alla concorrenza è di Elon Musk. Questo prezzo potrà davvero convincere ricchi e appassionati ad investire nel progetto Roadster, comprandosi magari, la loro prima auto elettrica. Il sound degli scarichi è sostituito degnamente dal fruscio dei motori elettrici che sfrecciano nei rettilinei. Per ora potete sul sito ufficiale di Tesla, prenotare la vostra Roadster in due modi:
- con 43.000 euro di anticipo: una versione base, riducendo (quando uscirà ufficialmente) i tempi di consegna essendo i primi ad esservi prenotati
- oppure pagando 215.000 euro subito, ed ottenendo una ambitissima Founder Edition, che come dice il nome, vi renderà direttamente partecipi della rivoluzione elettrica marchiata Tesla.