La nuova Tesla Model 3 si promette come uno dei tasselli chiave per l'evoluzione del tema sostenibilità elettrica nel mondo dell'automobile
Argomenti trattati
ThEVox Network si occupa sin dalla sua nascita del tema mobilità elettrica, prevalentemente ma non esclusivamente su ruote. La passione e la competenza che muovono ThEVox Network li ha portati a ricevere molte opportunità esclusive, siano esse interviste, test drive o partecipazioni ad eventi importanti. Nel corso dell’ultimo anno, si sono moltiplicate le iniziative di sensibilizzazione sul tema, orientate ora all’informazione ora al debunking. La mobilità elettrica è un argomento complesso da affrontare, visti ancora i dubbi che porta con sé e l’enorme varietà di ambiti di applicazione cui si presta. Auto, bici, monopattini, skateboard, per ognuno di questi mezzi di trasporto c’è un discorso diverso da fare, sia con i potenziali acquirenti sia con i legislatori.
La Tesla Model 3 si propone sul piano del design esterno come un ibrido tra le sue cugine più grandi Model S e Model X. Berlina 4 porte dotata di un’autonomia di oltre 500 km con una singola ricarica, Tesla Model 3 rappresenta un ulteriore passo in avanti per la casa di Elon Musk. I due motori AWD che spingono questo bolide sono tra loro indipendenti e capaci di operare uno in autonomia dall’altro, e supportano egregiamente un sistema di trazione integrale migliorato rispetto al passato. A livello di performance non abbiamo sostanziali cambiamenti rispetto agli standard a cui Tesla ha abituato, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 che si attesta sui 3 secondi. La natura elettrica di Tesla d’altro canto permetterà sostanziali miglioramenti all’efficienza dell’auto tramite un semplice aggiornamento del software di navigazione.
Ciò che più ha fatto drizzare l’interesse di ThEVox Network verso questa auto è riassumibile in un solo anglicismo: user experience. Tutto ciò che ha a che fare con questa macchina e ne fa parte è concepito per essere accessibile ed intuitivo, utilizzabile in ogni situazione e in linea con la tecnologia più recente. Le porte di Tesla Model 3 potranno essere aperte direttamente tramite smartphone, e lo spazio interno offre un design al contempo futuristico e minimale che fa della comodità uno dei suoi capisaldi. Troncate via al 90% leve, levette, pulsanti e quant’altro, nello spazio comunemente dedicato all’autoradio a troneggiare è invece un tablet da 15 pollici, tramite il quale sarà possibile monitorare le caratteristiche della macchina e controllarne tutte le funzionalità. Tramite il tablet è possibile quindi fare pressoché ogni cosa, dal consultare il GPS al collegarsi a radio FM o Web, dall’attivare l’aria condizionata a controllare il tachimetro. La prova su pista effettuata da ThEVox alla fine sembra dare esiti oltremodo positivi, nonostante alcune comodità come il pilota automatico o cruise control siano ancora allo stato embrionale.
Per rimanere aggiornati : https://www.youtube.com/channel/UCCCAotvwjdktmPqxsTZntdw