I tergicristalli sono l’elemento che permette quando si è alla guida di un’auto di vedere chiaramente la strada davanti a sé quando le condizioni sono critiche come ad esempio con strada bagnata dalla pioggia o quando cade la neve. In questo articolo vediamo come è possibile far durare di più i tergicristalli, allungando nel limite del possibile, la loro vita.
LEGGI ANCHE: Incentivi Auto 2024, quali sono e quando arriveranno
Tergicristalli, come farli durare di più?
I tergicristalli manifestano la loro scarsa efficienza chiaramente non pulendo il vetro come dovrebbero e lasciando aloni di sporco sul vetro che impediscono al guidatore una corretta visione della strada.
Non è detto che questa scarsa visione sia imputabile a delle spazzole troppo usurate che quindi necessitano di essere cambiate, spesso infatti le spazzole possono essere semplicemente sporche e quindi di aver bisogno di una pulizia.
Per poterlo fare basta alzare i tergicristalli, passare sopra di essi con l’acqua e poi passare un panno diluito con l’aceto. Il compito dell’aceto è quello di pulire lo sporco dai tergi.
Per quanto riguarda la gomma che è l’elemento che permette di far scorrere il tergi sul vetro serve della vaselina che la lubrifica e ne previene un’usura anticipata.
LEGGI ANCHE: Luci di posizione – cosa sono, a cosa servono e quando si accendono
Quando è il momento di cambiarle
E’ invece ben udibile oltre che visibile il momento in cui è necessario cambiare le spazzole, perché queste non puliscono bene e fanno un fastidioso rumore di sfregamento sul vetro.
Per sostituirle non è detto che bisogna sempre affidarsi ai marchi più conosciuti né tantomeno prendere i più economici in commercio. Se non si vuole optare per un marchio di spazzole costose si può scegliere una via di mezzo.
La loro durata sarà minore rispetto ad un marchio blasonato ma quasi sicuramente si manterranno nel tempo. Nel caso sorgano dubbi in merito il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un esperto che saprà aiutarvi.