Qual'è la spia della temperatura olio motore e cosa fare se appare sul cruscotto dell'auto.
Quando si controlla un’automobile per capirne lo stato di salute si analizzano diverse parti vitali per il motore una di queste è il controllo dell’olio dato che il suo scorrimento permette la corretta lubrificazione e quindi anche l’utilizzo delle componenti che lo formano.
Può capitare però che vi siano problemi e quindi la centralina avvisa il conducente. In questo articolo vediamo qual è la spia che fa riferimento alla temperatura olio.
LEGGI ANCHE: Le auto storiche possono circolare in città?
Se la temperatura dell’olio motore supera il livello corretto, l’automobilista viene avvisato con una spia sul cruscotto che segnala questa problematica, su cui è meglio intervenire al più presto per evitare danni più seri.
La spia che appare sul cruscotto è quella di una lattina d’olio con accanto un termometro. Questa allerta subito il conducente che qualcosa nel motore non sta funzionando correttamente e bisogna intervenire.
Bisogna capire come mai questa spia si presenta, di conseguenza la cosa migliore da fare è spegnere il motore ad intervalli e verificare che si spenga, se questo non accade bisogna andare immediatamente in un’officina ed affidarsi alle cure di un esperto per evitare di far aumentare esponenzialmente il problema.
LEGGI ANCHE: Mercedes AMG CLE 53 coupé – prezzi e scheda tecnica
La presenza di questa spia significa che l’olio ha superato la temperatura ideale di esercizio, solitamente di 90 gradi centigradi.
Se si scalda troppo questo componente non è in grado di svolgere correttamente le sue funzioni protettive per il propulsore e quindi vi è il rischio che il motore a lungo andare possa subire danni.
Per evitare tutto questo è necessario seguire le indicazioni di cui sopra e se resta fissa portare l’auto da un meccanico.
Viaggiare con questa spia accesa non è affatto ideale. Inoltre il parare di un esperto può inquadrare il problema e risolverlo in modo da viaggiare nuovamente in ottime condizioni.