A volte può capitare che la macchina presenti dei problemi e non si comporti più come dovrebbe, questo può essere dovuto ad imperizia nella manutenzione o a comportamenti sbagliati nella scelta delle materie prime per la salute della macchina. Uno dei più gravi è la temperatura olio motore elevata, vediamo cosa la causa.
LEGGI ANCHE: Hyundai Tucson 2024 – quando esce, prezzo, interni, motori, dimensioni
Temperatura olio motore alta: quali sono le cause
Le cause più comuni della temperatura dell’olio motore alta sono quelle di aver stressato il motore per diverso tempo, facendolo girare a regimi elevati e di colpo fermarsi senza dare modo al motore stesso di tornare ad un range corretto.
Questo capita se si sta viaggiando ad alta velocità e ci si ritrova immersi in un ingorgo, magari con l’aggiunta di una calda giornata estiva che va oltre i limiti che l’olio può sopportare, in termini di temperatura.
In questo caso se l’olio dovesse superare i 120°C è il caso di fermarsi per diversi minuti e appena si vede la spia trovare lo spazio adatto per spegnere il motore.
Così facendo l’auto ha modo di riprendersi ed anche l’olio che era in circolo può scendere di temperatura. In casi estremi l’unica cosa da fare è fermarsi per diverso tempo ed attendere che la situazione migliori.
LEGGI ANCHE: L’auto che guida Greta Thunberg
Manutenzione ed attenzione in marcia, sono fondamentali
Verificare se il livello d’olio è corretto prima di realizzare un viaggio importante è una manovra importante che è necessaria affinché si è sicuri che la macchina sia pronta per questa ennesima fatica.
Durante il viaggio è ideale mantenere un’andatura in linea con il limite autostradale e non andare per molti km al limite della macchina altrimenti questo può portare a repentini cambi di temperatura che risultano poi molto pericolosi.
Quindi spazio ad un’andatura adeguata ed al rispetto del tempo di marcia per raggiungere quella località.