Spesso capita che il Telepass non funziona al momento del pagamento: in questo articolo vi spieghiamo cosa fare in caso di malfunzionamento al casello.
Il Telepass è una delle migliori invenzioni per quanto riguarda il viaggiare sulle autostrade italiane ed europee.
Non è però esente da problematiche, se da un lato velocizza il processo di pagamento dall’altro può presentare dei problemi. Il più comune di questi è un suo non funzionamento. In questo articolo vi spieghiamo cosa fare se il Telepass non funziona al casello.
Se il Telepass non funziona al casello la miglior cosa da fare una volta che non si è udito il segnale acustico, che segnala l’avvenuto pagamento, è chiedere assistenza premendo il tasto di aiuto/emergenza presente sulla colonna del casello.
Una volta che l’addetto ha riconosciuto la nostra richiesta d’aiuto alza la sbarra permettendo il nostro passaggio.
Diversa ma ugualmente rilevante casistica è quella relativa all’esaurimento della batteria del nostro apparecchio. Pur avendo una durata piuttosto lunga può capitare che l’energia di quest’ultima vada ad esaurirsi. In questo caso è bene recarsi al Punto Blu più vicino e segnalare il problema.
E’ assolutamente vietato scendere dal veicolo o ancora peggio fare retromarcia per cambiare casello.
Può capitare che il mancato funzionamento avvenga anche in uscita dal casello. Se la sbarra non si chiude al nostro passaggio è possibile che verranno addebitati futuri importi a nostro carico oltre che a segnalare un’evidente problema al casello. In questo caso è necessario contattare l’assistenza e non spostarsi dalla zona fino a quando il problema non è stato risolto. E’ un processo lungo e l’unica cosa da fare in questo caso è quindi avere pazienza.
Se invece è il casello a non funzionare dato che il Telepass ha emesso il tipico segnale acustico bisogna innanzitutto accertarsene e successivamente si potrà avere il permesso per cambiare casello ed effettuare così il pagamento in una postazione dotata dell’accesso a carte e/o contanti.
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