Il tagliando dell'auto è un controllo periodico consigliato e che dev'essere eseguito per evitare problemi al proprio veicolo e mantenerne le prestazioni.
Argomenti trattati
Il tagliando dell’auto è una verifica periodica prevista dalla casa madre costruttrice per mantenere la miglior efficienza meccanica della vettura, per prevenire possibili guasti precoci, rispetto alla durata dei componenti, e problemi di eccessiva usura.
A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio per legge, ma è fortemente consigliato.
I periodi per poter effettuare il tagliando dell’automobile vengono forniti dalle case costruttrici e possono essere di due tipi:
Le vetture più recenti sono equipaggiate da una centralina elettronica che è in grado di segnalare la data in cui effettuare il tagliando.
Per effettuare il tagliando non è più necessario presentarsi obbligatoriamente all’officina della casa madre, ma basta semplicemente recarsi presso un’officina iscritta all’albo degli autoriparatori.
Gli interventi che un meccanico compie durante il tagliando riguardano varie parti dell’auto:
Il prezzo di un tagliando dipende da alcuni fattori come il valore dell’auto, il numero di componenti sostituite e il tempo impiegato dai meccanici.
Il costo varia tra i 100 € e i 300 €, con una spesa mediamente minore se si passa da un’officina terza rispetto a una della casa madre. In ogni caso, l’officina indipendente dovrà attenersi alle indicazioni riportate sul libretto e sostituire i pezzi di ricambio e i liquidi con quelli di pari qualità rispetto agli originali.
Se vuoi saperne di più su come far controllare la tua automobile consulta anche i link qui sotto: