Anche il suv sta diventando elettrico. Ecco tutte le novità
Argomenti trattati
I suv, da sempre nell’occhio del ciclone degli ambientalisti, stanno per vivere una svolta green.
Sono infatti moltissimi i costruttori che stanno lavorando alle versioni a impatto zero delle Sport Utility. Ecco alcune anticipazioni.
Sono numerosissimi i modelli di suv che sono stati lanciati e che verranno lanciati nel corso del 2018.
Elencarli tutti forse è impossibile, ma proviamoci. Per Audi arriva la nuova Q3, ma per chi non si accontenta di questa taglia a breve sarà disponibile anche Q8. Per BMW sono ben tre le novità in arrivo: la nuova BMW X2, la seconda generazione della BMW X4 e la nuova BMW X5. Per Citroen invece, il 2018 fa rima con DS7 Crossback. Per Ford, invece, si tratta solo di restyling: sia per Ford Ecosport, sia per Ford Edge.
A fine anno Honda sfodera CR-V e Infiniti ribatte con la nuova QX50. Arrivano anche Jeep Wrangler e un importante aggiornamento per la Jeep Cherokee. Per Mercedes, al via la seconda generazione della Classe G e la nuova GLE. Novità anche per Volvo, con la nuova XC40. Tra i low cost, l’attesa è tutta per Dacia Duster.
Quando si parla di suv elettrici, si parla più che altro di futuro.
La buona notizia, però, è che si tratta di un futuro prossimo, nel senso che sono parecchi i costruttori che stanno per lanciare sul mercato qualche novità in questo senso. Prima di entrare nel merito delle novità, però, va detto che un paio di suv elettrici esistono già e sono quelli di Toyota e di Hyundai. Quanto ai nuovi, Audi lancerà a fine anno e-tron, il suo primo sport utility a emissioni zero con autonomia di 500 km.
Jaguar, invece, dovrebbe uscire a breve con I-Pace, 400 Cavalli di massima potenza. Sempre nel 2018, probabilmente dopo l’estate, dovrebbe essere lanciato Nexo di Hyundai: la novità è che in questo caso si punta sull’idrogeno. All’inizio dell’anno prossimo, invece, sarà la volta di Mercedes, che farà il suo esordio in questo segmento con EQ. Anche Kia ha in serbo un Suv elettrico, questa volta a batteria: è la versione EV della Niro.
Infine, nel 2020 tocca a Volkswagen con I.D. Crozz, spinto da 2 motori elettrici da 306 Cv complessivi e collegati alle 4 ruote motrici e a BMW, che presenterà iX3.
Dopo questa lunga carrellata, difficile dire qual è o quale sarà il suv migliore o quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo. La risposta, in questi, casi, è dipende. Dipende dal posizionamento del marchio, dipende dalle dotazioni a bordo, dipende dal gusto personale e da altri infiniti fattori.
Certo le novità in tema di trazioni alternative sono allettanti, anche perché sembra che i costruttori stiano superano il limite dell’autonomia. Potendo scegliere, senza badare a spese, forse i nuovi suv elettrici sono davvero la scelta migliore.