Il segmento delle Supercar è quello che è ancora in grado di far sognare gli appassionati di motori dato che si tratta di vetture dotate di assetti bassi e rigidi e di motori che permettono di raggiungere velocità superiori ai 300 km/h. Scopriamo quali sono state le più vendute in Italia durante tutto il 2024.
LEGGI ANCHE: Ferrari, risultati economici e nuove ambizioni per la stagione 2025
Supercar la classifica delle più vendute in Italia nel 2024
La top 10 delle supercar più vendute in Italia si apre con la Maserati GranTurismo una due porte dotata di un motore V8 che abbina classe e sportività. Ne sono state vendute 94 nel 2024.
In nona posizione troviamo la Mercedes AMG GT, la coupé di Stoccarda ha ancora un posto nel cuore dei facoltosi appassionati anche se i numeri sono scesi, ne sono state consegnate solo 102.
Ottava posizione a sorpresa il primo SUV targato Ferrari il Purosangue di cui ne sono stati venduti 126 esemplari confermando un trend positivo per questo tipo di auto.
Settimo posto, con sole due auto in più, la Lotus Emira, una sportiva coupé dotata di motore 2.0 a 4 cilindri che sprigiona 364 cavalli. Le vendite si sono fermate a 128 veicoli nello scorso anno.
Sesta posizione per la Mercedes GT4 Coupé, la versione con due porte in più e maggiore comodità della sopracitata GT. Per chi vuole il massimo delle prestazioni senza rinuciare al comfort. In Italia sono state immatricolate 134 vetture.
Quinta posizione per la Lamborghini Huracan che ormai è pronta ad uscire dal listino. Sono state 182 quelle consegnate ai clienti che potranno apprezzare il V10 ad aspirazione naturale.
LEGGI ANCHE: Alfa Romeo SZ Trionfo, un gioello da collezione in vendita
Una Top 4 di assoluto rispetto
Apre le posizioni che contano la Ferrari Roma con 184 esemplari consegnati, la coupé italiana è ancora molto apprezzata dagli appassionati clienti del Cavallino Rampante.
Il gradino più basso del podio vede la presenza della Lamborghini Urus con 224 unità vendute nel nostro paese. Il suv del Toro è riuscito a colpire la clientela tipo con prestazioni e comfort di elevato livello.
In seconda posizione la Ferrari 296 – si tiene riferimento di entrambi gli allestimenti, coupè e cabrio – con un totale di 266 auto consegnate.
Il gradino più alto va alla Supercar per eccellenza, la Porsche 911 – versione 992 – di cui in Italia ne sono state vendute ben 1.532. Superare i 1.500 esemplari per un’auto di questo tipo vuol dire davvero aver fatto centro e la ‘noveundici’ su questo è la regina.