La quinta generazione della Subaru WRX (originariamente chiamata Impreza WRX) tornerà sulla strada il prossimo anno con 275 cavalli sotto il cofano. Ma non qui. La Subaru Impreza WRX, che nel corso degli anni è diventata sobriamente nota come WRX, è un’auto che non dovrebbe essere messa nelle mani di tutti, o potreste sudare freddo. Anche se non ha mai provocato un brivido leggendo la sua scheda meccanica, l’auto giapponese può comunque vantarsi di essere una delle compatte sportive più affilate e impressionanti del mondo.
La quinta generazione di questa attraente auto sarà di nuovo all’altezza delle aspettative dei fan? In ogni caso, la WRX 2022 è stata rielaborata con tutta l’esperienza e il patrimonio del produttore in termini di progressi tecnologici in ingegneria e prestazioni. Naturalmente, la nuova auto ha ancora un (nuovo) motore Boxer 2.4 twin-scroll turbo sotto il cofano, che ora sviluppa 275 cavalli e 300 Nm di coppia.
Questa potenza è ancora una volta trasmessa a tutte e quattro le ruote, con una distribuzione ottimale attraverso il sistema Active Torque Vectoring. Il motore è accoppiato a un cambio meccanizzato a sei velocità come standard o, come opzione, alla nuova trasmissione Subaru Performance per un più efficiente spostamento.
Alcune novità sulla Subaru WRX
Subaru sostiene che il telaio di quest’ultima generazione è stato reso più rigido, con rinforzi in acciaio ad alta resistenza (+28% in torsione). Il nuovo assetto GT top di gamma dispone anche di ammortizzatori regolabili elettronicamente, consentendo più impostazioni di smorzamento controllate dal conducente al tocco di un pulsante. All’interno, la nuova WRX presenta un nuovo volante a forma di “D” e un nuovo sistema di servosterzo elettrico a doppio pignone per una risposta più rapida e una migliore sensazione della strada.
La nuova Subaru WRX è un’auto versatile con cerchi in lega grigio opaco da 18 pollici e un sedile a panca ribaltabile 60/’0. Possiede anche un minimo di 355 litri di spazio di carico. Soprattutto, la vettura sportiva è ora dotata di un touch screen multimediale Starlink XXL centrale (11,6 pollici). Quest’ultimo è in grado di gestire sia il sistema di infotainment che i vari menu per le impostazioni della vettura. Nel frattempo, anche la Subaru Solterra sta facendo molto parlare di sé.
Un occhio spalancato
Infine, l’equipaggiamento comprende i sedili anteriori Recaro, che sono di serie, e EyeSight, che è di serie od opzionale a seconda della versione scelta. Inoltre, è in grado di monitorare i movimenti del traffico, agendo sul cruise control adattivo con mantenimento della corsia. È presente anche il sistema di frenata automatica pre-collisione, che applica la massima forza frenante per portare il veicolo a un arresto completo in una situazione di emergenza.
Ancora più potente, il Grande Fratello giapponese può anche intervenire sullo sterzo. In questo caso, può allontanare il veicolo da un ostacolo in arrivo quando la corsia è libera. Avverrebbe di conseguenza quando la sola frenata potrebbe non essere sufficiente a evitare un incidente. La Subaru WRX 2022 sarà svelata al LA Auto Show il 19 novembre, e andrà in vendita all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti, prima di essere affiancata dalla versione STI.
Purtroppo, un ritorno della commercializzazione in Italia di questa vettura così accattivante, ancora non sembra essere all’ordine del giorno…