Una concept car da corsa progettata per un'era "carbon-neutral".
Subaru ha svelato un nuovo concept decisamente interessante.
I produttori stanno optando per l’elettrico e sviluppando modelli 100% elettrici per ridurre le loro emissioni di CO2. Il ritmo di questa transizione varia da marchio a marchio, ma quasi tutti sono in gara e Subaru non fa eccezione. Dopo il SUV di produzione Solterra co-sviluppato con Toyota, l’azienda giapponese sta per svelare una concept car da corsa progettata “per un’era carbon-neutral”, secondo la società.
Il veicolo è stato soprannominato STI E-RA Concept e, come suggerisce il nome, è stato progettato dal dipartimento sportivo STI (Subaru Tecnica International) di Subaru. Finora è stata rilasciata solo una foto teaser.
Il naso sottile e spiovente del concept e i fari bassi suggeriscono che potrebbe essere una coupé. Le luci diurne a LED a forma di C ricordano quelle della nuova BRZ, ma qui appaiono più grandi e fanno parte della griglia, cosa che non avviene sulla BRZ.
Vale la pena notare che sull’unica immagine ufficiale rilasciata finora, l’auto è etichettata STI e non Subaru. Anche se il marchio sta usando il termine “motorsport”, che suggerisce una vettura dedicata alla pista, la STI E-RA Concept potrebbe comunque essere un precursore di una futura auto sportiva 100% elettrica.
Sarà svelato in debita forma il 14 gennaio al Tokyo Auto Salon, un evento annuale giapponese che mette in mostra le creazioni dei produttori locali e tuner.
Questa grande massa di personalizzazione giapponese sarà anche l’occasione per Subaru di esporre il concept di performance WRX S4 STI. Quest’ultimo, molto probabilmente, darà vita a una versione radicalizzata della WRX (quest’ultima sviluppa 275 CV di serie).
Possiamo aspettarci un kit di corpo più che suggestivo, con accenti rosa-rossi che riflettono il badge STI. Probabilmente, inoltre, ci aspetteremo un tuning del motore per aumentare la potenza a circa 320/350 CV.