Argomenti trattati
Primo SUV elettrico del marchio, la Subaru Solterra condivide la sua piattaforma con la Toyota BZ4X. Il suo lancio è previsto per il 2022.
Dimensioni e design della Solterra
Prendendo la forma di un grande SUV, la Subaru Solterra eredita le stesse linee del BZ4X di Toyota. All’esterno, i cambiamenti sono minimi e consistono in una griglia esagonale, ruote e fari specifici.
La ditta giapponese ha provato a mantenere il design della Solterra come un mistero, ma il mezzo è caratterizzato da un profilo di forma squadrata, visibilmente possibile dalle immagini rilasciate dalla casa nipponica. La mascherina davanti sarà a forma trapezoidale oppure esagonale, ed entrambe saranno molto grandi. Il lunotto è molto inclinato e segue il profilo del veicolo, segno di una carrozzeria molto elegante e sinuosa.
Riguardo quest’ultima, sono presenti dei fari a led e sull’ anteriore è presente una grande griglia. Per quanto riguarda il retrotreno, si intravede un logo stilizzato e fanali dal colore chiaro. Ha delle protezioni di plastica grezza e dei parafanghi molto sagomati, mentre nell’abitacolo tutte le informazioni sono raccolte in un display davanti al volante.
I motori della Subaru Solterra
Basata sulla nuova piattaforma e-Subaru Global, la Solterra è offerta in due configurazioni di motore:
- Nella trazione anteriore, il primo ha una potenza combinata di 150 kW
- In trazione integrale, il secondo ha due motori elettrici da 80 kW. Divisi tra i due assi, questi forniscono una potenza combinata di 160 kW
Batteria e autonomia della Subaru Solterra
Dotato di una batteria da 71,4 kWh, il SUV elettrico Subaru offre tra 460 e 530 km di autonomia a seconda della configurazione scelta.
Per la ricarica, combina un caricatore AC da 6,6 kW con un caricatore combinato veloce fino a 150 kW.
Uscita e prezzo
Prevista per essere disponibile in Europa dalla metà del 2022, la Solterra dovrebbe essere sullo stesso orizzonte del modello di Toyota. I prezzi partiranno da 47.000 euro.