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Abbiamo provato per voi la nuova SsangYong Rexton. Un super fuoristrada Coreano che si attesta come una valida alternativa a tutta la gamma del segmento SUV. Un design aggressivo ma sempre elegante e una meccanica solida. Il progetto di restyling è nato nel 2017 e ha portato alla casa coreana un prodotto ideale al mercato Europeo. Il test drive è stato offerto dal gruppo Koelliker che gestisce inoltre la casa Mitsubishi Motors.
Dati sulla vettura
Ecco le caratteristiche principali della Nuova SsangYong Rexton, i dati tecnici:
- Dimensioni: 485 cm di lunghezza – 196 cm di larghezza – e un’altezza pari a 183 cm;
- Posti: 5 posti in tutte le versioni e versione da 7 posti optional (1.300 euro, inclusi di clima dedicato);
- Bagagliaio: da 820 litri fino a 1977 con l’abbattimento totale dei sedili passeggero;
- Motore: una motorizzazione, a gasolio, 2157 cm cubi da 181 CV e 133 kW;
- Prestazioni principali: 185 Km/h di velocità massima per tutte le versioni. 0-100 Km/h percorso in 11,3 secondi nella versione col cambio manuale e 12 secondi netti con l’automatico a 7 marce.
- Trazione: posteriore nella versione 2WD e integrale disinseribile in quella a 4 ruote motrici. Cambio manuale con 6 marce (e sei ridotte per la 4WD); cambio automatico 7 marce (e sette ridotte per la 4WD).
Analisi dati
I dati emessi dall’azienda lasciavano capire già quali fossero le prestazioni della vettura. Una scocca da SUV extra large che non dimenticava le origini fuoristrada. Nella prova in strada abbiamo potuto apprezzare come questo ibrido di comfort e forza riesca a mantenere un grande equilibrio. Le dimensioni e il peso di almeno 2000 Kg in ordine di marcia, non influiscono così negativamente sul brio della vettura.
TEST DRIVE – SsangYong Rexton
Siamo ora nella parte principale della recensione, la prova in strada. Per provare questa vettura multiforme abbiamo pensato di analizzarla (e guidarla) in tre differenti tipi di strade. Come SUV premium in città, sulle strade fangose per il 4×4 e nelle autostrade per vedere se mantiene il comfort anche in viaggi lunghi.
Fuoristrada
La prova in fuoristrada è stata quella più soddisfacente e divertente. Non ci aspettavamo che la vettura potesse approcciarsi a percorsi tecnici che mettono in difficoltà anche auto più “specializzate”. Generalmente un peso così grande è difficile da compensare, anche con motori ben più potenti e tecnologie top di gamma. La sensazione sul fango, sabbia e ghiaccio è di mantenere sempre il controllo. Differente dal “sistema elettronico” delle altre vetture, la Rexton ti fa sentire padrone di ogni salita e piccolo slittamento. Il peso non è un difetto bensì un pregio, riesce infatti a far prendere aderenza alle grandissime ruote anche quando il terreno diventa più morbido. Le strade bianche sono affrontate anche a velocità discrete senza nessun tipo di slittamento o problema in frenata, anche di emergenza.
Voto in fuoristrada: 5 su 5
In città
Sappiamo bene come i SUV di queste dimensioni siano faticosi da guidare in strade cittadine. La nostra SsangYong Rexton è stata provata a Milano, per aumentare la prova con infiniti semafori e traffico di punta. Bisogna ammettere che a volte è difficile posteggiare, non tanto per il sistema di telecamere che è molto nitido e ben costruito [ approfondito nel Video prova]; più che altro perché le dimensioni sono proibitive (soprattutto nei centri storici). Ma la Rexton non si perde d’animo. In attesa di uscire a correre all’aria aperto si è destreggiata benissimo anche fra i marciapiedi. La frenata pesante a basse velocità viene quasi sempre compensata dal comfort dei grandi sedili e dallo spazio interno. La visuale rialzata affatica durante gli attraversamenti pedonali o le code a passo d’uomo, ma con l’apposito tastino a sinistra del conducente si potranno avviare le telecamere anche frontali.
Voto in città: 3.5 su 5
Autostrade e strade extra-urbane
Il motore da 181 cavalli aiuta molto a spostare la massa in tempi rapidi. Le immissioni e uscite dalle autostrade non sono fulminee ma sempre in sicurezza. Sorpassi veloci e comodi, anche grazie ai numerosi avvisi cruscotto e angolo cieco. Con il cruise control la velocità di 130/135 km/h si mantiene senza problemi e priva di vibrazioni. Andando a superare questa velocità, ove consentito, iniziamo a sentire il fruscio degli specchietti e delle rifiniture del tetto. Nelle stradine di campagna asfaltate o sui tornanti privi di traffico notiamo una sensazione di fluidità e compattezza. La vettura nella versione o impostazione a 2WD si mantiene carica sull’anteriore e non perde mai il controllo, anche spinta un po’ di più delle sue potenzialità. Ideale per viaggi lunghi soprattutto per i 5 posti veri non occlusi dal tunnel centrale (perfettamente nascosto sotto il pianale).
Voto autostrade/strade extra-urbane: 4 su 5
Comfort e Tecnologia
Abbiamo provato la versione Icon, la più accessoriata a cui non manca davvero niente. In tutte le rifiniture abbiamo trovato una grande cura nei dettagli e nei materiali utilizzati. Legno e pelle sostituiscono spesso plastiche economiche. Una vettura che dovrebbe iniziare a far paura alle molto più costose Tedesche. la tecnologia parte da fuori. Abbiamo infatti fari frontali bixeno e abbaglianti assistiti. Lo stemma SsangYon nasconde (sia dietro che davanti) le telecamere per tutte le funzioni di sicurezza e assistenza. Formidabili i fendinebbia (sfortunatamente provati durante una giornata di test drive). La pinna sul tetto compatta le forme.
Interni
Interni record per dimensioni abitacolo. L’aria sia dietro che nel posto conducente è più che abbondante. Lo spazio per testa, ginocchia e braccia rischia quasi di essere troppo. Stupisce e impressiona la capacità di carico del bagagliaio. Se si viaggia in due poi, si potranno caricare addirittura biciclette e oggetti di dimensioni importante semplicemente abbattendo i sedili. Nella versione Icon si apprezza la pelle e le rifiniture in legno su tutti i lati.
Tecnologia di bordo
Al centro di tutto troviamo un grande schermo touch per governare le funzioni di Infotainment. Semplice ed efficace mantiene la velocità anche se a volte pecca per funzioni accessorie. Si può collegare sia ad Android che ad Apple con il mirroring delle funzioni del proprio smartphone. I comandi al volante ed il cockpit semi-digitale, sono il punto di forza della tecnologia. Chi guida ha tutto sotto controllo e può variare le funzioni di radio, navigatore e aiuti alla guida. Facile ed intuitivo anche il cambio automatico, con sequenziale solo sul manettino. Sotto di questo, nella versione 4WD auto e manuale, troviamo la rotellina che ci permette di selezionare le ridotte o semplicemente le 4 ruote motrici.
Sempre per il fuoristrada
Troviamo molteplici aiuti elettronici. Come la discesa assistita, provata e che ci ha aiutato in situazioni di stallo per capacità del conducente; ma che potrà essere utile anche in una gita in montagna con la famiglia. La telecamera 360° per le stradine più strette prive di barriere e anche il differenziale autobloccante. Anche negli interni la SsangYong Rexton fatica a mascherale l’anima da fango.
Prezzo e info
Il prezzo è uno dei fattori principali che porta questa SsangYong Rexton a superare numerosi concorrenti. Con poco più di 35.000 euro portiamo a casa la versione base 2WD. Molto concorrenziale considerando le dimensioni e la motorizzazione uguale per tutti gli allestimenti. Se però vogliamo sfruttare al meglio tutte le capacità tecniche consigliato per partire la versione da 4WD e cambio manuale, 37.900 euro a listino. La versione in prova che vedrete nei video è l’allestimento ICON. Top di gamma con comfort e optional tutti inclusi parte da 46.900 euro 4Wd con cambio automatico.