Si è accesa la spia del motore ed è lampeggiante? Ecco le potenziali cause e tutto ciò che dovreste fare quanto prima.
Argomenti trattati
Si è accesa una spia del motore lampeggiante e non sapete cosa significhi? Le cause possono essere diverse, ma sono tutte accomunate da un unico fattore: la necessità di recarsi quanto prima da un meccanico o da una persona competente.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Se la spia non è fissa ma inizia a lampeggiare, significa che il problema è più grave di quanto si pensi. Continuare a guidare l’auto in queste condizioni non è assolutamente consigliato, anzi, dovreste dirigervi immediatamente dal meccanico per scongiurare eventuali danni importanti.
Purtroppo, se la spia è lampeggiante si sospetta immediatamente un malfunzionamento del motore. Ciò potrebbe dipendere da diversi problemi, come candele usurate o sensori difettosi.
In ogni caso, non continuate assolutamente a guidare.
Se la spia è lampeggiante significa che c’è un danno di grave portata.
Cercate anche di prestare attenzione ad alcuni segnali strani, come un’accensione strana del motore o una perdita di potenza in determinati momenti.
L’accensione della spia lampeggiante potrebbe dipendere da una pressione bassa del carburante. Di conseguenza, il motore potrebbe accendersi male. Assicuratevi di prestare attenzione a rumori simili a un fischio.
Se il sensore è difettoso, il computer manda informazioni errate, con conseguenti danni a livello di prestazioni. Il sensore del flusso d’aria di massa è tra i principali sospettati.
Anche una bassa compressione può causare l’accensione della spia. In questo caso, l’auto potrebbe andare a scatti, perdere potenza e avere serie difficoltà ad accelerare.
Ad ogni modo, lo ripetiamo, se la spia è lampeggiante dovete recarvi quanto prima da un meccanico.
In questo modo potrete trovare una soluzione in modo repentino senza ulteriori danni.
LEGGI ANCHE: