Quando si parla di manutenzione auto vi sono diversi guasti che portano le persone a recarsi dal meccanico per cercare una soluzione, che poi possa portarli nuovamente su strada senza problemi. In questo articolo vediamo la spia delle candelette lampeggiante e che cosa significa la sua comparsa su una vettura.
LEGGI ANCHE: Come smontare l’autoradio senza chiavette?
Spia candelette lampeggiante: cosa significa
Le vetture a gasolio sono dotate di candelette per velocizzare l’accensione del motore diesel, in particolare nelle stagioni fredde quando vi è la difficoltà della combustione grazie alle temperature basse.
Di norma quando si accende un’auto diesel la spia delle candelette appare e poi scompare perché queste hanno svolto il loro compito senza problemi. Se questa invece rimane fissa ad auto accesa, o si presenta all’improvviso è sintomo di un problema.
Solitamente il problema è legato ad un malfunzionamento nell’impianto di pre-riscaldamento del motore. Naturalmente non compare dal nulla ma solitamente presenta dei sintomi che ne anticipano la venuta, questi sono:
-
nuvole di fumo ad avviamento a freddo
-
forte rumore di combustione a motore freddo
-
funzionamento approssimativo del motore a caldo
-
perdita di potenza ed elevato consumo di carburante
LEGGI ANCHE: Il bluetooth dell’auto non funziona? Ecco come fare
Cosa fare per risolverlo?
Per risolverlo se è stato diagnosticato dall’esperto, l’unico modo è la sostituzione con una spesa che va dai 150 ai 200 euro (manodopera inclusa) un consiglio è quello di verificare lo stato di queste prima dell’inverno.
In questo modo si ha lo stato di salute e si può procedere con un eventuale cambio prima che queste causano problemi facendo spendere soldi.
Si tratta di una componente di cui spesso gli automobilisti se ne accorgono in caso di problemi ma è bene sapere gli elementi che compongono il proprio motore ed informarsi sulle relative problematiche.
In questo modo si è pronti ad anticipare i pericoli ed ad avere un’auto sempre efficiente.