Gli airbag sono un dispositivo di sicurezza fondamentale. Vediamo cosa significa quando la spia airbag è accesa e cosa fare in questi casi.
Argomenti trattati
Gli airbag sono un dispositivo di sicurezza fondamentale che si è dimostrato straordinariamente efficace, ma quando la spia è accesa subentrano diversi dubbi.
Ecco quali potrebbero essere le potenziali cause; in ogni caso, è sempre necessario far controllare l’auto da un professionista, in modo da escludere pericoli. Vediamo cosa fare quando la spia airbag è accesa e cosa significa.
La spia dell’airbag indica che c’è un problema con il sistema di ritenuta supplementare del veicolo. Questo sistema comprende vari sensori di collisione e gli airbag stessi.
Quando questa spia si accende, indica che è stato rilevato un problema nel sistema e che uno o più airbag potrebbero non gonfiarsi in caso di collisione. Anche se è possibile che tutti gli airbag funzionino come previsto anche in presenza di una spia SRS, un guasto agli airbag rappresenta un problema significativo per la sicurezza.
Oltre ai sensori e agli airbag, il sistema SRS del veicolo comprende anche i pretensionatori delle cinture di sicurezza.
Quando viene rilevato un improvviso slancio in avanti della cintura di sicurezza, come ad esempio in caso di collisione frontale, i pretensionatori delle cinture di sicurezza si attivano per tenervi ben saldi al sedile. In questo modo si evita di urtare l’airbag, il volante o il cruscotto e di subire lesioni.
Se la spia dell’airbag non è dovuta a un sensore dell’airbag difettoso, potrebbe esserci un guasto al cablaggio del sistema o addirittura un problema al computer SRS stesso. Poiché la diagnosi del sistema SRS richiede strumenti e conoscenze avanzate, si consiglia sempre di rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato per la riparazione di questo sistema.
Si può essere tentati di ignorare questa spia quando si accende, e ci sono molte guide online che promettono di aiutarvi a resettare la spia SRS. Tuttavia, non lo consigliamo.
LEGGI ANCHE: