Sottosterzo e sovrasterzo, la differenza tra questi due comportamenti che si verificano in condizioni di scarsa trazione.
Le automobili se impiegate al limite sperimentano comportamenti che evidenziano la mancanza di tenuta delle gomme che forniscono trazione, a seconda se questa è anteriore o posteriore si verificano il sottosterzo e il sovrasterzo.
In questo articolo vediamo la differenza tra i due.
LEGGI ANCHE: Le auto di Eden Hazard
Il sottosterzo come dice il nome è una situazione che si verifica quando si perde aderenza sulle ruote anteriori e quindi si ha che l’auto tenda a tirare diritto nonostante si ha impostato un angolo di curva stretto. Questo fenomeno si verifica principalmente nelle auto a trazione anteriore che hanno appunto nelle ruote davanti l’elemento che permette al veicolo di avanzare e di avere direzionalità.
Quando si verifica una situazione di sottosterzo, per tornare ad avere un comportamento neutro, è importante alleggerire il pedale dall’acceleratore ed ecco che le ruote anteriori riacquisteranno il grip necessario per avere la corretta direzionalità.
Il sovrasterzo invece si verifica quando a perdere aderenza sono le ruote posteriori e l’auto quindi punterà verso l’interno della curva. A seconda della trazione dell’auto vi sono due diversi modi di interrompere questo processo, se l’auto è a trazione anteriore servirà accelerare per riacquisire tenuta, se invece è posteriore serve togliere il pedale del gas e se necessario effettuare il controsterzo, ovvero girare il volante nel senso opposto al fine di recuperare la macchina.
LEGGI ANCHE: IPT Auto, cos’è ed il costo
Le auto a trazione posteriore sono più soggette al sovrasterzo, di conseguenza bisogna avere un comportamento gentile in ingresso di curva e soprattutto non accelerare nel mezzo di essa altrimenti il posteriore inizierà a partire e lì bisogna essere in grado di controllarlo per evitare spiacevoli situazioni.
Se si vuole comprenderlo la cosa migliore è prendere dimestichezza con un’auto a trazione posteriore in uno spazio chiuso senza ostacoli.
Lì si avrà modo di capire come si comporta un’auto con questo tipo di trazione rispetto alla più comune anteriore.