Le automobili se impiegate al limite sperimentano comportamenti che evidenziano la mancanza di tenuta delle gomme che forniscono trazione, a seconda se questa è anteriore o posteriore si verificano il sottosterzo e il sovrasterzo. In questo articolo vediamo la differenza tra i due.
LEGGI ANCHE: Le auto di Eden Hazard
Sottosterzo vs sovrasterzo: la differenza
Il sottosterzo come dice il nome è una situazione che si verifica quando si perde aderenza sulle ruote anteriori e quindi si ha che l’auto tenda a tirare diritto nonostante si ha impostato un angolo di curva stretto. Questo fenomeno si verifica principalmente nelle auto a trazione anteriore che hanno appunto nelle ruote davanti l’elemento che permette al veicolo di avanzare e di avere direzionalità.
Quando si verifica una situazione di sottosterzo, per tornare ad avere un comportamento neutro, è importante alleggerire il pedale dall’acceleratore ed ecco che le ruote anteriori riacquisteranno il grip necessario per avere la corretta direzionalità.
Il sovrasterzo invece si verifica quando a perdere aderenza sono le ruote posteriori e l’auto quindi punterà verso l’interno della curva. A seconda della trazione dell’auto vi sono due diversi modi di interrompere questo processo, se l’auto è a trazione anteriore servirà accelerare per riacquisire tenuta, se invece è posteriore serve togliere il pedale del gas e se necessario effettuare il controsterzo, ovvero girare il volante nel senso opposto al fine di recuperare la macchina.
LEGGI ANCHE: IPT Auto, cos’è ed il costo
Il sovra si verifica maggiormente con le auto a trazione posteriore
Le auto a trazione posteriore sono più soggette al sovrasterzo, di conseguenza bisogna avere un comportamento gentile in ingresso di curva e soprattutto non accelerare nel mezzo di essa altrimenti il posteriore inizierà a partire e lì bisogna essere in grado di controllarlo per evitare spiacevoli situazioni.
Se si vuole comprenderlo la cosa migliore è prendere dimestichezza con un’auto a trazione posteriore in uno spazio chiuso senza ostacoli. Lì si avrà modo di capire come si comporta un’auto con questo tipo di trazione rispetto alla più comune anteriore.