Le nuove auto Smart ForTwo e Smart ForFour con motori elettrici verranno lanciate simultaneamente nel 2016, con una nuovissima tecnologia che include motore e batterie di nuovo modello.
Il direttore della Smart, Annette Winkler, ha confermato la data di lancio al Motor Show di Parigi, ma ha ammesso che non ci saranno proiezioni chiare su quanto venderanno le auto elettriche di nuova generazione.
“Per quanto riguardano i vecchi modelli, circa il 5% sono state auto elettriche,” ha affermato la Winkler, “ma è chiaro che quello della guida elettrica è un mercato emergente. È ancora incerto fino a che punto arriverà questo mercato.”
Come in precedenza, le auto elettriche Smart verranno costruite nelle stesse catene di assemblaggio come le auto standard, il che significa che ci sarà minore pressione per raggiungere il volume di produzione stabilito per rendere queste auto economicamente vantaggiose.
Tuttavia, la Smart si aspetta che la strategia di noleggio Car2Go continuerà ad espandersi nel mondo, e che c’è un interesse in crescita nella nicchia di mercato in Cina verso i veicoli ecologici. La Winkler inoltre spera che i dazi d’importazione per i veicoli ad emissione zero in Cina verranno attenuati.
“C’è un numero di situazioni nel mondo in cui, se dovessero cambiare, potrebbero alterare drammaticamente l’appeal dei nostri mezzi e risulterebbero vendite considerevoli,” ha affermato la Winkler. “Sappiamo che la guida elettrica offre la migliore esperienza in città, ma adesso stiamo attendendo che diventi più popolare.”