Skoda KodiaQ RS: prestazioni e prezzo del suv sportivo

Skoda Kodiaq RS, la divisione sportiva del marchio ceco ha messo le proprie mani sul suv "di mezzo" presente a listino.

Tag: skodasuv
Condividi

Nel segmento dei suv non è una novità avere a che fare con modelli che hanno subito un cambiamento improntato alla sportività, anche Skoda ha fatto lo stesso con KodiaQ RS.

Come si intuisce dal nome questa speciale versione ha ricevuto le cure del reparto sportivo del marchio. RS ha sempre prodotto esemplari interessanti che spesso non sono stati compresi dagli automobilisti nel nostro paese. Forse abbinare una tipologia di auto di moda, ad una firma famosa potrebbe far cambiare visione ad una fetta importante di clientela. Intanto vediamo com’è.

Skoda KodiaQ RS: il design

Il design ha subito degli interventi abbastanza vistosi, in particolare per gli esterni dato che calandra, mancorrenti del tetto, specchietti retrovisori esterni, cornici dei cristalli e la calandra sono in colorazione nero lucido.

I cerchi di tipo Xtreme hanno una dimensione di 20″ e sono in color antracite. Passando al posteriore i particolari più in vista sono i due terminali di scarico e sotto il paraurti si estende una superficie riflettente per tutta la lunghezza del veicolo, una caratteristica dei modelli più sportivi del marchio ceco.

Sempre a proposito del design, elementi di particolare importanza su questo modello sono gli interni, essi sono un trionfo di materiali pregiati.

I sedili sono foderati con l’alcantara tipico materiale utilizzato sulle sportive e poi vi è la pelle, presente oltre che nella parte alta del sedile anche sul volante sportivo.

La plancia presenta un’inserto carbon look e come elementi interni sono presenti illuminazione a led, all’ interno del pacchetto ambiente, cielo nero e pedaliera in inox.

Prestazioni da leader del mercato

Parlando delle prestazioni che è in grado di sfoderare KodiaQ RS non possiamo non parlare del motore. Il 4 cilindri bi-turbo diesel che lo equipaggia è il più potente del mercato grazie ai suoi 240 cavalli di potenza.

Questo permette al suv di scattare da 0 a 100 in soli 6,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 211 km/h. Il sound è un elemento che caratterizza un’auto sportiva e infatti su questo modello è per la prima volta presente il Dynamic Sound Boost che conferisce all’auto un suono caratteristico sia all’interno che all’esterno.

Il cambio è un dsg a 7 rapporti e la trazione è di tipo 4×4 permanente che grazie alla regolazione dell’assetto permette di adattarle in base al terreno e alla tipologia di guida che si vuole adottare.

Il prezzo

Il prezzo di partenza per Skoda KodiaQ RS è di 50.260€ se si sceglie la versione dotata di 5 posti che diventano 51.310€ adottando la variante a 7 posti.

Complessivamente i prezzi sono molto competitivi, se si considera che è presente un’unica motorizzazione, in grado di offrire grandi soddisfazioni, la trazione 4×4 e il cambio DSG. Sicuramente le rivali sono più blasonate ma se si guarda a quest’auto solo dalle prestazioni è davvero un’ottimo compromesso secondo noi.

A testimonianza di quanto sia valida la divisione sportiva di questa casa automobilistica, molto spesso sottovalutata ma che se compresa è davvero una bella sorpresa.

Se siete interessati ai suv dotati di un carattere sportivo ecco qui sotto due alternative che potrebbero piacervi: