Skoda Karoq: prezzo, dimensioni e interni del mid-size suv tecnologico

La Skoda Karoq 2020 si preannuncia un suv sportivo e agile, ma con numerosi doti che la rendono perfetta per l'utilizzo familiare nel comfort.

Tag: skodasuv
Condividi

La casa ceca presenta il modello 2020 del suo suv compatto, la Skoda Karoq, le cui caratteristiche rappresentano il perfetto ideale per chi cerca una macchina dal sicuro impatto su strada ma che allo stesso tempo non sia ingestibile a livello di dimensioni.

Il principale punto di forza di questa vettura è sicuramente lo spazio a bordo, non a caso Karoq non ha problemi da questo lato ma anzi aspira a diventare una vettura adatta alla famiglia grazie ai numerosi comfort di cui dispone che garantiscono di viaggiare in perfetta comodità e sicurezza.

Dimensioni Skoda Karoq 2020

Il design del nuovo suv compatto di Skoda sembra voler proseguire secondo quelli che sono i dettami imposti dal brand.

Spazio quindi ad un frontale dove spicca la grossa calandra nera al centro sopra cui è posto il nuovo logo. La parte alta dei fari full-led si congiunge perfettamente con la linea della calandra e questo garantisce una particolare attenzione dal punto di vista visivo per il frontale di questa vettura.

Al di sotto della targa è presente una grossa griglia tagliata da una barra, questa griglia si abbassa fino alla parte terminale del paraurti anteriore, congiungendosi lateralmente con i passa ruota donando la vettura di un look frontale ed un carattere unico.

Passando al retrotreno è evidente la nuova scelta del marchio di rimuovere il logo, simbolo del marchio e scrivendo il nome Skoda che occupa così tutto il retrotreno. I fari, ora dotati di tecnologia a LED, assumono una nuova forma, ora molto più spigolosa, la cui parte superiore si estende verso il passaruota posteriore per poi abbassarsi andando quasi a formare una forma geometrica che dona un tocco quasi futuristico ai gruppi ottici.

Lateralmente risulta particolarmente evidente la nervatura che corre per tutta la parte alta, caratteristica che condivide con le altre vetture appartenenti al gruppo VW di cui Skoda fa parte ormai dal lontano 1991.

Interni, infotainment e connettività aggiornata

La Karoq non pecca assolutamente a livello di tecnologia interna ed infotainment. Il sistema di navigazione è proposto con schermi touch le cui dimensioni variano da un minimo di 8 ad un massimo 9,2 pollici, di serie per tutte le versioni il bluetooth e la tecnologia Smartlink + che permette la compatibilità della vettura con gli smartphone tramite Android Auto ed Apple Car Play.

Inoltre per la versione top di gamma oltre al bluetooth e Smartlink + è possibile avere il wi-fi che permette di avere una connessione internet direttamente all’interno di Skoda Karoq.

Introdotto in questa versione 2020 il Phone Box che permette di caricare il proprio telefono e di ampliarne la capacità di ricezione così da avere il massimo della connettività in qualunque situazione. Restando in ambito tecnologico non mancano ovviamente i sistemi di assistenza alla guida come il Virtual Cockpit con strumentazione digitale e il navigatore all’interno del quadro strumenti. Presente anche il DCC (Dynamic Chassis Control) che permette al conducente di settare i parametri di guida in base alla strada che si trova a percorrere.

Per quanto riguarda il volume di carico è presente il sistema VarioFlex, disponibile su richiesta che permette di variare la capacità di carico da un minimo di 479 ad un massimo di 588 litri. Con tutti i sedili abbassati Karoq può trasformarsi in un piccolo van con una capacità massima di 1.810 litri.

Presenti ovviamente i sistemi di apertura del portellone posteriore tramite l’utilizzo del piede, il park assistant (con telecamera posteriore e parcheggio semi-autonomo), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e la frenata automatica d’emergenza.

Skoda Karoq 2020: prezzo e motorizzazioni

La Skoda Karoq è disponibile in tre motorizzazioni a benzina rispettivamente da 116 e 150 cavalli. Il motore da 116 è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce mentre il motore più potente è disponibile sia con il cambio manuale a 6 rapporti che con l’automatico da 7.

La motorizzazione Diesel si compone di motori 1.6 e 2.0, il 1.6 è disponibile sia in manuale che in automatico mentre il 2.0 è disponibile con il cambio manuale e il DSG a cui è abbinabile solamente la trazione integrale 4×4.

Il prezzo di partenza per Skoda Karoq (versione 1.6 Tdi in allestimento Ambition) è di 24.000€.