Skoda Kamiq 2019: Scheda tecnica e uscita. Skoda si prepara ad immettere sul mercato il proprio city suv.
Argomenti trattati
Skoda punta ancora una volta sul suv per rinforzare il proprio brand sul mercato.
Skoda Kamiq 2019 è il suv da città della casa Ceca.
Nonostante le dimensioni compatte, che lo rendono adatto all’ambito cittadino Kamiq presenta molte dotazioni che lo rendono il leader a livello di infotainment.
La tecnologia è uno dei suoi punti forti. La vettura è dotata di eSim per renderla sempre connessa. Inoltre è dotata del nuovo Digital Assistant chiamato Laura che rende facile l’utilizzo del telefono e del navigatore. La connessione bluetooth è disponibile di serie su tutte le versioni. La tecnologia Smart Link ad oggi è disponibile solamente per Apple Car Play.
Non mancano gli aiuti tecnologici relativi alla sicurezza come: la chiamata d’emergenza e lo “Slide Assistant” ovvero un segnale led che avvisa del possibile arrivo di veicoli da dietro fino a 70 metri di distanza. Oltre allo “Slide Assistant” sono presenti il “Lane Assistant” che permette di mantenere l’auto nella propria corsia nonché di riconoscere la segnaletica stradale. Il “Front Assistant” invece è utile in città per evitare incidenti con pedoni e ciclisti, azionando automaticamente, se necessario, il freno.
Kamiq è un’auto dal forte richiamo stilistico con gli altri suv Skoda. Ciò che la distingue è l’emotività e l’ idea di potenza che è in grado di scaturire. Merito delle linee vigorose e decise. Gli interni presentano un concept presente solamente su un altro modello della famiglia. Tra gli esterni si fanno notare indubbiamente i cerchi, con dimensioni che variano da 16 a 18 pollici. Passando all’anteriore della vettura, la conformazione del cofano motore è ben delineata.
Spiccano i fari a LED bipartiti con luce di marcia diurna, primo modello Skoda a montarli. Al posteriore è di impatto il celebre lettering Skoda. Rimanendo sempre dietro, cambiano i gruppi ottici che assumono la classica forma a “C” seppur rinnovata. Assoluta novità di questo modello gli indicatori di direzione dinamici, sia anteriori che posteriori.
La Skoda Kamiq è un city suv e lo si evince dalle dimensioni.
La vettura ha un passo di 2,65 metri, è lunga 4 metri e 24 ed ha un’altezza di 1 metro e 53, includendo i mancorrenti del tetto ed è larga 1 metro e 79, primato di categoria. Queste dimensioni avvantaggiano l’abitabilità per i passeggeri. Kamiq adotta la celebre piattaforma MQB del gruppo Volkswagen.
Kamiq viene offerta con 5 motorizzazioni: 3 a benzina, 1 diesel ed un “mille” di cilindrata da 90 cavalli che sarà alimentato a metano. Questo motore, primo di Skoda, verrà introdotto a fine anno. Tutte le motorizzazioni dispongono di Start&Stop automatico e sistema di recupero dell’energia in frenata. Tutti i motori soddisfano la normativa Euro 6 D-Temp per l’inquinamento. Il cambio di serie è un manuale a 6 rapporti (5 nel 1.0 Tsi da 90 cv).
I motori con potenza dai 115 cavalli o superiori possono avere come optional il cambio automatico DSG a 7 rapporti. Kamiq è pronto a debuttare sul mercato italiano. La sua uscita è prevista per novembre con prezzi che partono da circa 17.500€