Skoda Enyaq: caratteristiche, design, motori, prestazioni

La Skoda Enyaq iV è il primo modello del marchio ceco basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen.

Condividi

In questo articolo ci concentreremo sulle caratteristiche principali della Skoda Enyaq.

Nonostante la condivisione di una piattaforma per diversi marchi, i veicoli si susseguono ma non si assomigliano. La base MEB, inaugurata dalla Volkswagen ID.3 e poi dal SUV ID.4 X (alias ID Crozz), è condivisa da questa Skoda Enyaq.

La cugina ceca si avvicina quindi alla tedesca, con una lunghezza di 4,65 metri, una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di 1,62 metri.

Il suo stile è quindi personale, più aggressivo, ispirato al concept Vision iV presentato al Salone di Ginevra 2019.

Le linee tese sono sostenute da una striscia luminosa nella parte anteriore. All’interno, l’Enyaq iV è sobrio, con un sistema multimediale comune al gruppo VW. Il bagagliaio da 585 litri è degno di un’auto familiare.

Skoda Enyaq: caratteristiche, design, motori, prestazioni

Motori e prestazioni della Skoda Enyaq iV

Quando è stata presentata la concept car, si parlava di un motore elettrico da 225 kW. I 306 CV sono effettivamente di serie, ma non solo.

La gamma prevede cinque versioni: le prime tre a trazione posteriore vanno da 109 a 150 kW, mentre le ultime due a trazione integrale offrono una potenza compresa tra 195 e 225 kW.

In termini di prestazioni, la velocità massima varia da 160 a 180 km/h a seconda della velocità scelta. Lo stesso vale per la velocità da 0 a 100 km/h. Stabilita in 11,4 secondi per la versione base, la 50 iV, scende a 6,2 secondi per la versione RS iV.

Batteria e autonomia della Skoda Enyaq

La Skoda Enyaq offre tre pacchi batteria a seconda della versione scelta. Il primo è integrato nell’entry-level iV 50, con una capacità di 55 kWh e un’autonomia teorica di 340 km. Il pacco da 62 kWh è riservato alla versione iV60 e garantisce un’autonomia di 390 km. Le ultime tre versioni ricevono tutte lo stesso pacco, da 82 kWh, per un’autonomia che varia da 460 a 510 km.

Ricarica

Le caratteristiche di ricarica variano a seconda della versione. Sull’iV50 entry-level, il caricatore di bordo è limitato a 7,2 kW, mentre per le altre versioni la potenza è di 11 kW.

Per quanto riguarda la ricarica rapida, le differenze sono maggiori. Mentre le versioni 50 e 60 sono limitate rispettivamente a 50 e 100 kW, le altre possono arrivare a 125 kW. In tutti i casi, viene utilizzato lo standard di ricarica Combo.

LEGGI ANCHE: