Significato spia avaria motore lampeggiante

Condividi

Significato spia avaria motore: quando è lampeggiante si tratta di un problema al catalizzatore e quindi a un’emissione irregolare di CO2.

Significato spia: cosa significa quando lampeggia la spia di avaria del motore? Nel quadrante elettronico dell’auto sono presenti numerose spie che ci avvisano ogni qualvolta vi siano dei problemi al motore. Nel caso in cui una spia a forma di propulsore, e di colore giallo-arancio inizia a lampeggiare, è conveniente fermarsi.

Questa spia infatti indica che il motore non sta funzionando come dovrebbe. La spia di pericolo del motore, nel momento in cui lampeggia, sta a indicare che questo potrebbe essere in avaria.

Nel caso in cui succeda quando si è in marcia, è preferibile fermare l’auto. Infatti, quando la spia motore si illumina, è bene evitare di utilizzare il motore che potrebbe danneggiarsi ulteriormente. La cosa più utile da fare sarebbe recarsi dal meccanico più vicino o, in alternativa, chiedere di recuperare la vostra auto con un suo mezzo.

Quando la spia motore si accende possono essere diverse le cause, naturalmente più o meno gravi.

Talvolta la spia si può illuminare senza che vi siano in realtà dei problemi. Questo accade quando magari il sistema registra solo un’anomalia nel funzionamento delle valvole EGR, per cui è preferibile correggere il malfunzionamento. La gravità della situazione può essere percepita anche dal modo in cui la spia si illumina. Quando la spia è fissa significa che il problema è stato rilevato al propulsore. Simile problema potrebbe causare una perdita di potenza del veicolo per cui è bene intervenire in maniera tempestiva.

Se invece la spia motore appare lampeggiante, il danno potrebbe essere nel catalizzatore. Questo comporta una compromissione alle emissioni di CO2 nell’atmosfera, per cui è bene correre ai ripari.

La spia motore esiste nella plancia delle nostre auto solo dal 2002, per cui non sarà possibile vederla nelle auto immatricolate precedentemente.