I passi da seguire per non farsi rubare la moto

Come scegliere e custodire la propria moto per evitare che venga rubata dai malviventi.

Tag: furtimoto
Condividi

Quando si acquista una moto uno dei principali timori che si hanno è legato alla concreta possibilità che questa possa essere oggetto di un furto da parte dei ladri, problematica che si presenta in particolare se si è costretti a lasciarla posteggiata fuori dato che non si ha un garage.

Vediamo dei consigli per far si che anche in un caso simile l’ipotesi di furto venga sventata.

LEGGI ANCHE: 50ini a cosa fare attenzione per non avere sorprese dopo l’acquisto

Come far si che la propria moto non venga rubata

Il primo passo da fare è quello di evitare modelli premium, sia in termini di brand che di accessori montati, una moto di un marchio poco blasonato e quindi difficilmente vendibile scoraggia automaticamente il malvivente che si indirizzerà su oggetti ben più pregiati e facili da ri-piazzare.

Oltre al marchio anche il segmento fa la differenza, evitare le sportive, lo scopo dei furti è quello di prendere le moto e rivenderle in mercati esteri. Una moto come una sportiva di grossa cubatura attira l’attenzione ed ha un fiorente interesse sul mercato di conseguenza è facile preda dei ladri.

Anche se una moto è rara è automaticamente oggetto di furto, il fatto che non se ne vedono molte in giro è indice di valore, non tanto nell’immediato ma anche e soprattutto in chiave futura.

Optare quindi per un qualcosa di più presente sul mercato in modo da non destare alcun sospetto.

LEGGI ANCHE: I posti più belli in Italia per fare i giri in moto d’estate

Scegliere modelli brutti e poco venduti

Altro passo da compiere al momento dell’acquisto di una moto o scooter nuovi è quello di comprare moto o scooter poco vendute/i, il motivo è semplice, gli scooter vengono cannibalizzati per vendere le parti ed un modello poco circolante non garantisce margini di guadagno.

Infine un aspetto influente è legato all’estetica, un mezzo brutto non appaga l’occhio ma è anche un perfetto deterrente per il furto dato che non attira l’attenzione dei malintenzionati.