Marchionne : genitori, (ex) moglie e figli

Sergio Marchionne è nato a Chieti nel 1952 ed anche se è italiano a tutti gli effetti, ha la doppia cittadinanza risultando anche canadese.

Sergio Marchionne è principalmente noto per essere l’amministratore delegato del potentissimo gruppo multinazionale Fiat-Chrysler, nonchè uno dei manager più pagati d’Italia, anche perchè si sa davvero poco della sua vita privata.

Vediamo insieme i dettagli sulle sue due famiglie: quella dei suoi genitori, il cui passato è legato a un triste accadimento della storia italiana, e quella che si è formato con l’italo canadese Orlandina.

La famiglia d’origine

Sergio Marchionne è nato a Chieti nel 1952 e, anche se è italiano a tutti gli effetti, ha la doppia cittadinanza: egli è infatti naturalizzato canadese. Marchionne ha acquisito questa nazionalità poichè seguì la sua famiglia in Canada, precisamente a Toronto, quando aveva quattordici anni.

Il padre di Sergio Marchionne, Concezio Marchionne, era un abruzzese maresciallo dei carabinieri. Per lavoro fu mandato in Istria, negli anni in cui la penisola, oggi parte del territorio croato, faceva parte dell’Italia. Fu qui che conobbe Maria Zucco, una donna veneto istriana.

Anche a causa delle proprie origini istriane, la famiglia materna fu perseguitata nel corso degli anni attorno alla guerra. Il nonno materno venne prime sequestrato e poi gettato in un inghiottitoio carsico, le cosiddette Foibe. Il motivo era da ricercarsi nel continuo scontro etnico tra gli italiani e gli slavi. Anni dopo anche lo zio venne a mancare essendosi imbattuto in militari tedeschi che lo scambiarono per partigiano. Egli era andato in cerca del padre disperso da giorni.

Dopo il controllo dell’esercito jugoslavo dell’Istria, i genitori di Sergio Marchionne decisero di spostarsi nell’area di Chieti. Fu proprio questa città dell’Abruzzo che gli diede i natali. Visse nella cittadina del Centro Italia fino all’età di quattordici anni, finchè non si trasferì con la famiglia in Ontario, nel Canada. Quella di trasferirsi dall’altra parte dell’Atlantico fu una scelta del padre per dare maggiori opportunità al figlio.

Ad aiutarli nello spostamento fu una parente che viveva già da anni in Canada: si trattava della zia materna Anna, esule in Canada dall’Istria, terra d’origine.

Il matrimonio con Orlandina

L’Abruzzo non è solamente la terra natia dell’imprenditore: questa regione gli ha anche donato sua moglie. E’ infatti da questa regione che viene la moglie Orlandina, italiana con origini canadesi, giusto per rimanere legati alla sua storia. Orlandina può essere tuttavia considerata la sua prima moglie.

Il loro matrimonio infatti è finito in separazione: i due stanno aspettando di firmare i documenti del divorzio nei prossimi mesi e Marchionne è andato avanti con la propria vita. Egli ha infatti una nuova fiamma, che lavora nell’ufficio stampa della Fiat, ma di cui si sa davvero poco. Come più volte sottolineato negli articoli che lo riguardano, egli è morbosamente geloso della privacy.

I figli avuti dalla prima moglie

Dall’unione con Orlandina sono nati due figli: Alessio Giacomo, studente di economia in Canada e Jonathan Tyler che ancora frequenta il liceo. Tutt’ora la (ex) moglie ed i figli continuano a vivere e risiedere in Svizzera, più precisamente nel Cantone di Zug, mentre egli vive in un altro cantone svizzero.

Lascia un commento

Leggi anche