I semafori intelligenti sono destinati a migliorare il nostro stile di vita, alleviandolo dallo stress causato dalla guida. Vediamo come funzionano.
Semafori intelligenti
I semafori intelligenti sono delle versioni tecnologicamente avanzate del classico semaforo. Grazie ad un meccanismo speciale, i semafori intelligenti informano l’automobilista del tempo di attesa necessario perché la luce rossa si spenga per essere sostituita da quella verde e viceversa. Il tutto attraverso un timer che permette di regolare i tempi di frenata e partenza, nel massimo della comodità per il conducente. I semafori intelligenti sono stati ideati anche per rilevare la velocità dei veicoli, prevedendo l’emissione delle relative sanzioni amministrative in caso di superamento del limite previsto dal vigente Codice della Strada.
Come funzionano i semafori intelligenti
Nonostante questo aspetto, i semafori intelligenti sono destinati a cambiare radicalmente il modo di guidare e lo stile di vita dei conducenti, senza arrecare un maggiore stress dovuto alle attese dalla durata sconosciuta. Ma questo è soltanto uno dei benefici dei semafori intelligenti. Questi nuovi dispositivi potranno regolare l’andamento del traffico e gestire in modo automatico lo scorrimento in base al flusso dei veicoli. Grazie a questa funzione, anche i pedoni e i ciclisti potranno beneficiare al meglio del loro passaggio sulle strisce. Il sistema è stato elaborato per evitare le congestioni cui si è spesso obbligati, in particolar modo durante le ore di punta delle grandi città. Fino a oggi, purtroppo, questi privilegi non sono stati possibili perché, di fondo, non era mai stata introdotta un’innovazione di questo tipo. Capita sovente di vedere la polizia municipale negli incroci più complicati, al fine di renderli più scorrevoli ed evitare l’imbottigliamento. I semafori intelligenti sono un segno che la società sta cambiando e che è sempre più proiettata verso il futuro…quel futuro intelligente che si vedeva nei film o nei cartoni animati ma che sta diventando realtà!