A che età si può togliere il seggiolino auto?

Il seggiolino è di estrema importanza. Assicuratevi di sapere quando toglierlo.

Condividi

Non sapete a che età si può togliere il seggiolino auto? Si tratta di un aspetto estremamente importante che non andrebbe mai sottovalutato.

Ecco di seguito una serie di consigli per voi.

A che età si può togliere il seggiolino auto?

Il seggiolino auto dovrebbe essere utilizzato fino ai 12 anni di età o fino ai 150 cm di altezza.

Successivamente dovrete ugualmente proteggere il bambino facendogli indossare le cinture di sicurezza.

Ovviamente, assicuratevi che i seggiolini auto e i vari dispositivi di sicurezza siano perfettamente omologati.

Come montare il seggiolino auto?

  • Utilizzare gli ancoraggi inferiori o la cintura di sicurezza, non entrambi. Alcuni genitori ritengono che l’utilizzo di entrambi i metodi renda il bambino doppiamente sicuro, ma la maggior parte dei manuali vi dirà che non va fatto.
  • Iniziate con la posizione posteriore-centrale. Abbiamo sempre detto ai genitori che il posto più sicuro è il centro del sedile posteriore, ma molti veicoli dispongono di attacchi LATCH solo per i sedili laterali.

    Un’alternativa è quella di mettere il seggiolino al centro, prendendo in prestito un ancoraggio LATCH da ogni posizione laterale.

  • Posizionate il seggiolino nel punto in cui riuscite ad adattarlo al meglio.

    Iniziate con il seggiolino al centro, sempre se il costruttore del veicolo lo consente. Ma se non riuscite ad aderire bene, spostatelo su uno dei due lati.

  • Bloccate la cintura di sicurezza in posizione. Se si utilizza una cintura di sicurezza al posto degli ancoraggi inferiori, assicurarsi di tirare la cintura di sicurezza fino in fondo per attivarne la modalità di bloccaggio.
  • Posizionare il bambino. Le cinghie dell’imbracatura che tengono il bambino in posizione devono essere ben salde e la clip sul petto deve trovarsi all’altezza delle ascelle del bambino per evitare che le cinghie scivolino dalle spalle.

LEGGI ANCHE: