Nasce il nuovo marchio Cupra, potenza, velocità e interni di lusso sono tra le caratteristiche dei modelli.
Novità in ambito Seat.
In origine il termine Cupra denominava tutti quei modelli più prestazionali e corsaioli prodotti dalla casa spagnola. Ora il marchio diventa indipendente. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Alla scoperta di questa notizia l’analogia che viene in mente è con il marchio italiano Abarth. La Abarth non è altro che una casa automobilistica italiana fondata nel 1949 da Carlo Abarth e dal pilota Guido Scagliarini. L’idea del marchio italiano è quella di prendere auto prodotte da Fiat e rendere più sportive tramite l’aggiunta di potenza, livree accattivanti e scarichi rumorosi.
La cupra condivide con la Abarth l’idea di rendere un modello già in produzione un modello sportivo. La capostipite del nascente marchio spagnolo sarà la Ateca.
Il lancio del nuovo modello è previsto per fine 2018 con prezzi a partire da circa 45.000 euro. La dotazione della Cupra Ateca sarà sicuramente degna di nota e molto più ricercata rispetto alla sua sorella Seat. Si vocifera di caricabatteria wireless, telecamera con vista a 360 gradi dall’alto e amplificatore del segnale gsm. L’aspetto sicuramente più importante è il motore. A spingere la nuova Cupra sarà il 2.0 benzina aspirata preparato con potenza di 300cv.
La velocità massima sembra essere di 246 Km/h e strappa uno 0-100 in appena 5,4 secondi. Gli verrà abbinato un cambio DSG, utilizzato per le prima volta sulla Golf R32 del 2003 e ora sta contagiando anche altri marchi del gruppo Volkswagen come Audi, Seat e Porsche. Questo cambio garantirà alla Ateca delle cambiate fulminee. Sarà presente anche il sistema 4drive con trazione integrale permanente in grado di fare delle analisi sulle condizioni della strada su cui ci si trova.
Per quanto riguarda gli interni non ci sono degli stravolgimenti ma solo delle rivisitazioni a tema per rendere il tutto adatto ad un’auto con 300 cv e dal DNA sportivo. Gli interni saranno foderati da alcantara e pelle sui sedili. Il volante anch’esso sara in stile racing e lo notiamo dal taglio piatto nella parte bassa della corona.
Il nuovo marchio avrà la possibilità di appoggiarsi agli oltre 260 concessionari di Seat per la commercializzazione dei suoi prodotti, sebbene abbia una sua identità.
Nei progetti della Cupra sembra esserci anche l’idea di debuttare nel motorsport. Il compito di partecipare ai campionati sarà delegato alla Cupra TCR che sarà la prima auto del marchio da competizione. Oltre a ciò sono stati presentati anche altri due concept, Cupra Ibiza e Cupra Arona.
Campeggierà sui cofani delle nuove Cupra il logo del marchio progettato per l’occasione. Sembra quasi un tribale ed è formato da due lettere C che unendosi formano un triangolo.