La Scuderia AlphaTauri Honda, nome nuovo nel circus, ma in realtà squadra ben conosciuta e consolidata nell’ambiente, è un team corse con sede a Faenza con una storia che risale al 2006 quando, dall’acquisizione della Minardi da parte dell’azienda austriaca Red Bull, nasce la Scuderia Toro Rosso o STR. Nel corso delle stagioni disputate in Formula Uno, la casa automobilistica ha lanciato campioni di assoluto livello tra cui Sebastian Vettel, Max Verstappen o Daniel Ricciardo. Nel 2021 l’AlphaTauri Honda correrà con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Franz Tost è al timone della squadra nel ruolo di team principal, così come lo è sempre stato dal 2005.
Scuderia AlphaTauri Honda: storia e logo
La storia dell’Alpha Tauri Honda nasce da basi solide e positive della Toro Rosso nome che la scuderia ha tenuto dal 2006 al 2019. Nel 2020 viene iscritta al mondiale di F1 con il nome Scuderia Alpha Tauri Honda in seguito all’accordo di motorizzazione con la casa giapponese. La storia del team vanta collaborazioni importanti anche altri tre diversi motoristi: Cosworth, Ferrari e Renault. Tra i migliori traguardi ottenuti, una vittoria e una pole position a Monza nel 2008, grazie a Sebastian Vettel; un secondo posto in Brasile nel 2019 grazie a Pierre Gasly; un terzo posto in Germania sempre nel 2019 con Daniil Kvyat. Questi ultimi due risultati stupefacenti hanno consentito alla scuderia di eguagliare il miglior piazzamento in Classifica Costruttori, con un sesto posto finale.
Per quanto riguarda il logo della scuderia, questo è stato cambiato proprio in occasione del cambio di nome. Proprio la partnership con AlphaTauri ha caratterizzato le scelte di design dove è comunque sempre presente l’importante toro. Come si legge sul sito ufficiale dell’AlphaTauri, il marchio “è fondato su solide partnership a lungo termine che puntano a sfidare lo status quo in termini di funzionalità intelligenti, proprietà dei materiali e nuove tecnologie”. In tal senso la collaborazione con il team di F1 esalta questi valori di innovazione, creatività e spirito di iniziativa che sono ben visibili anche nel logo.
Auto e piloti 2021
La scuderia AlphaTauri Honda si affiderà al fedele Pierre Gasly, che da quest’anno è affiancato da Yuki Tsunoda. Il debutto del francese risale al GP della Malesia 2017 con la Toro Rosso. Con il team di Faenza, nel 2019 ha ottenuto cinque piazzamenti a punti su nove gare e una storica seconda posizione nel GP del Brasile. Il pilota giapponese giovanissimo – è del 2000 – ha invece esordito nella F1 proprio nel 2020 con AlphaTauri, la quale ha puntato sul suo talento per questo 2021.
Il mondiale di F1 per l’AlphaTauri Honda sarà dunque all’insegna della continuità con due piloti giovani ma allo stesso tempo molto esperti.
I piloti correranno quest’anno con la AT02, che risulta una evoluzione della AT01 dell’anno scorso. Sono migliorate diverse componenti, soprattutto dal punto di vista dell’aerodinamica. Il motore è, ovviamente, un Honda RA621H, e le gomme non possono che essere Pirelli, le P Zero da 13″. Le sospensioni sono state direttamente disegnate dalla Scuderia AT e sono in carbonio.