Gli scooter elettrici sono entrati recentemente nel panorama dei mezzi di locomozione preferiti dagli italiani per via della loro velocità in abbinamento alla maneggevolezza che li rende perfetti per muoversi nel traffico delle grandi città o semplicemente per avere un veicolo poco impegnativo da gestire. Vediamo assieme se è possibile guidarli senza patente.
LEGGI ANCHE: Con la patente B posso guidare un 125?
Scooter elettrici: guida senza patente in Italia, cosa dice la legge
Gli scooter elettrici in Italia non sono guidabili senza la patente. Per poterlo fare serve la patente AM, quella del motorino tradizionale dato che la velocità che sono in grado di raggiungere è di 45-50 chilometri orari.
Se invece si è alla ricerca di un motorino elettrico più potente, per quella serve la patente A1, quella per guidare i 125, dato che la velocità che possono raggiungere varia dai 70 ai 90 km/h.
Al contrario esistono su Amazon degli scooter elettrici, vengono chiamati così ma in realtà si comportano in maniera simile ai monopattini elettrici, pur avendo sembianze da scooter. In questo caso la patente non serve dato che la velocità che possono fare è di 30-35 km/h.
Lo scooter elettrico è comodo per chi vuole un mezzo con cui muoversi in città in maniera più veloce rispetto alla tipica bicicletta.
LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una moto?
Quali sono i modelli che si possono acquistare?
I modelli che è possibile acquistare sul mercato italiano sono il Lifan E3 che ha un prezzo di 1990 euro; il Niu MQI+ che parte da 2.199 euro ed offre un design moderno. Infine l’Askoll NGS1 prodotto da un’azienda italiana, garantisce prestazioni in linea con i 50ini con un’autonomia perfetta per l’utilizzo in città.
Questi tre veicoli sopra descritti possono essere acquistati presso le reti di ciascun brand, con sedi sul territorio nazionale, rappresentando un’alternativa green ai ciclomotori.