Sciopero dei trasporti del 21 gennaio: cosa sapere per viaggiare in Puglia e Piemonte

Tutte le informazioni necessarie per affrontare lo sciopero dei trasporti in Puglia e Piemonte.

Introduzione allo sciopero del 21 gennaio

Il 21 gennaio si preannuncia una giornata di disagi per i pendolari e i viaggiatori in generale, a causa di uno sciopero che interesserà principalmente le province pugliesi, ma che avrà ripercussioni anche in Piemonte e Alto Adige. Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal hanno proclamato un’astensione dal lavoro che potrebbe compromettere la circolazione di mezzi pubblici e treni locali. Questo articolo fornisce tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio questa giornata di sciopero.

Dettagli dello sciopero in Puglia

In Puglia, lo sciopero è stato indetto per il personale delle Ferrovie del Sud Est, con una durata di 4 ore, dalle ore alle ore . Le province di Bari, Lecce e Taranto saranno le più colpite, con possibili cancellazioni e variazioni nei servizi di autobus. Per garantire un minimo di servizio, l’azienda ha comunicato le fasce orarie di garanzia, durante le quali i mezzi saranno operativi. I viaggiatori che desiderano rinunciare al viaggio possono presentare la domanda di rimborso fino alle ore del giorno precedente allo sciopero.

Impatto sui servizi ferroviari e di trasporto pubblico

Oltre alle Ferrovie del Sud Est, anche le Ferrovie Appulo Lucane subiranno un’azione di sciopero, sempre della durata di 4 ore, dalle ore alle ore . Anche in questo caso, saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce di garanzia. È fondamentale che i viaggiatori controllino le comunicazioni ufficiali per rimanere aggiornati sulle corse garantite e sugli eventuali disservizi.

Situazione in Piemonte e Alto Adige

In Piemonte, l’ATAP, la società che gestisce il trasporto pubblico locale nelle province di Biella e Vercelli, ha indetto uno sciopero di 24 ore per il 21 gennaio. Anche in Alto Adige, il personale della Coopservice, che opera negli stabilimenti di Bolzano, Merano, Brennero e San Candido, parteciperà all’astensione dal lavoro. I viaggiatori sono invitati a pianificare i propri spostamenti tenendo conto di queste interruzioni.

Consigli per i viaggiatori

Per affrontare al meglio la giornata di sciopero, è consigliabile pianificare in anticipo i propri spostamenti. Controllare le informazioni sui mezzi pubblici e le eventuali corse garantite è fondamentale per evitare inconvenienti. Inoltre, è utile rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali delle aziende di trasporto, che forniranno comunicazioni tempestive riguardo a cancellazioni e variazioni nei servizi.

Lascia un commento

Leggi anche