Il nuovo pianale Mqb del gruppo Volkswagen rappresenta la base per molti modelli del gruppo, tra cui anche la nuova Skoda Superb. La nuova generazione della berlina ceca, si presenta con una riduzione di peso rispetto alla versione precedente, fino a 75 kg. Poco meno della metà del pianale è costituito da acciai ad alta resistenza e ciò ha consentito di ottenere una rigidità torsionale incrementata del 12%. Questo si traduce in una miglior precisione di guida e una capacità migliore della scocca di assorbire urti e facilitare gli assemblaggi, rendendoli anche più precisi. La qualità di questa Skoda Superb raggiunge veramente livelli elevati.
Il design è rinnovato, un po’ meno austero rispetto a quello già piacevole della versione precedente, ricalcando ora lo stile (un po’ squadrato) che si ritrova anche sulla Skoda Octavia e sulla Skoda Fabia, almeno in alcune linee frontali. A dare maggiore eleganza all’insieme ci pensano poi i gruppi ottici, con luci diurne a LED (come i fari posteriori).
Guardando la scheda tecnica del veicolo e raffrontandola con quella del precedente, è evidente come le dimensioni siano incrementare, ma nemmeno più di tanto e comunque a beneficio della abitabilità interna: lunghezza + 2,8 cm, larghezza + 4,7 cm, altezza + 0,6 cm e passo + 8 cm, così come il bagagliaio che guadagna un volume di 30 litri arrivando ad offrire una capienza complessiva di 625 litri. Cambiano le proporzioni, merito anche di uno sbalzo anteriore ridotto di 61 millimetri, che rendono nuova Skoda Superb più filante e meglio piantata sull’asfalto, nonostante stiamo parlando di una vettura di 4,87 metri di lunghezza.
Gli ammortizzatori adattivi lavorano col pianale e aiutano tenuta, stabilità e comfort a bordo.
La tecnologia ha interessato anche i fari, i quali presentano lo Smart Light Assist, dispositivo opzionale (come i fari curvanti adattivi) che riesce a oscurare solo le zone in cui si trovano altri veicoli, grazie a un radar, e mantenere la potenza di illuminazione massima dove serve.
A garanzia della trazione ottimale è presente il differenziale elettronico XDS+.
Ampia è la scelta di motori, sia diesel che benzina, per nuova Skoda Superb 2015.
- 1.4 Tsi benzina 125 cavalli e 200 Nm di coppia, con consumi dichiarati di 5.4 litri/100 km, con cambio manuale a 6 marce, passa da 0 a 100 in 9″9 e tocca i 208 km orari.
- 1.4 Tsi benzina sviluppa 150 cavalli e 250 Nm, con tecnologia cylinder on demand (esclusione di cilindro) che riduce i consumi a 4.8 litri/100, con una velocità massima di 220 km/h e scatto 0-100 Kmh in 8″6. Cambio manuale o automatico (opzionale il DSG a 7 rapporti).
- 1.8 Tsi benzina da 180 cavalli e 320 Nm (coppia ridotta a 250 Nm se in abbinamento col cambio automatico), con un consumo di 5.8 litri/100 km, 0-100 Kmh in 8″ e 232 orari di velocità massima.
- 2 litri benzina Tsi da 220 cavalli e 350 Nm, abbinabile al DSG 6 marce: consuma 6.1 litri/100 km e fa lo 0-100 in 7 secondi, per poi raggiungere i 243 km orari.
- 2.0 Tsi benzina 4×4 con DSG 6 marce: 280 cavalli e 350 Nm di coppia, scatta da 0 a 100 in 5″8 e raggiunge i 250 km orari di punta massima.
- 1.6 Tdi a gasolio da 120 cavalli e 250 Nm di coppia, forte di consumi bassissimi pari a 3.9 litri/100 km, che diventano 3.7 litri nella versione GreenLine, attesa nella seconda metà del 2015.
- 2.0 Tdi a gasolio è invece proposto in versione 150 e 190 cavalli, rispettivamente con 340 e 400 Nm di coppia massima, entrambi capaci di percorrere 25 km con un litro di gasolio.
Quattro sono gli allestimenti che si abbineranno alla nuova Skoda Superb: il livello base si chiamerà Active, poi troviamo Ambition, Style e la completa e ricchissima Laurin&Klement. Di serie, anche sulla Active, ci sono, oltre alle cose più “classiche”, l’Esp, la frenata d’emergenza, il sistema anticollisione multipla in seguito a un incidente, il differenziale XDS+, 7 airbag, l’indicatore di pressione delle gomme, il climatizzatore manuale, i vetri oscurati, quattro alzavetri elettrici. Già la Active si presenta comunque discretamente accessoriata.
La Ambition si arricchisce del clima bi-zona, il touchscreen 5 pollici, i cerchi in lega da 16. Sulla Style, cerchi da 17 pollici, fendinebbia cornering, cruise control e sensori di parcheggio.
Tra gli optional che tracciano l’essenza da gran berlina capace di offrire il top del confort, segnaliamo i tappetini posteriori confort, con poggiapiedi integrati.
Il dispositivo tecnologico Traffic Jam Assist ha il compito di mantienere l’auto autonomamente nella marcia in colonna sotto 60 Km/h, l’adaptive cruise control e l’Emergency Assist, in grado di arrestare l’auto in caso di problemi al guidatore.
I prezzo dovrebbero partire da circa 25 mila euro per arrivare intorno ai 40 mila a seconda della versione scelta.
Questa ammiraglia di Skoda in sostanza non ha nulla da invidiare alle concorrenti tedesche più blasonate (Audi A4/A6, Volkswagen Passat, Mercedes Classe C o Classe E, BMW serie 3 o serie 5), ma nemmeno ad altre tipo Opel Insigna, Mazda 6 o Toyota Avensis. Rapporto qualità prezzo eccellente, eleganza, spazio, comfort: questo riassumendo, è la Nuova Skoda Superb.