Argomenti trattati
Introduzione alla FT450 di Royal Enfield
La Royal Enfield FT450 si presenta come una delle novità più attese nel panorama delle moto da flat track. Questa moto, che deriva dalla Guerrilla 450, è stata progettata specificamente per le competizioni su pista ovale, abbandonando ogni fronzolo superfluo per concentrarsi sulle prestazioni e sull’essenzialità. Con un design minimalista e funzionale, la FT450 si propone di attrarre gli appassionati di questo sport, offrendo un’esperienza di guida unica e coinvolgente.
Design e caratteristiche tecniche
La FT450 si distingue per il suo design essenziale: niente fari, indicatori di direzione o targa. La moto è dotata di una tabella portanumero frontale, che ne sottolinea la vocazione da pista. Il parafango anteriore è stato rimosso, mentre il codino è stato accorciato e la sella monoposto è stata progettata per garantire una posizione di guida ottimale. Queste modifiche non solo migliorano l’estetica della moto, ma contribuiscono anche a ridurre il peso complessivo, un aspetto cruciale per le performance in pista.
Modifiche tecniche rispetto alla Guerrilla 450
Dal punto di vista tecnico, la FT450 presenta alcune modifiche significative rispetto alla Guerrilla 450. La prima e più evidente è l’adozione di cerchi da 18 pollici a raggi, che sostituiscono quelli in lega da 17 pollici. Questa scelta non solo migliora la maneggevolezza, ma offre anche una maggiore aderenza su terreni sterrati. Inoltre, la FT450 non è dotata di disco freno anteriore, in linea con le pratiche delle moto da flat track, dove la leva al manubrio è superflua. Un altro aspetto interessante è l’adozione di uno scarico aperto, che non solo migliora il suono del monocilindrico da 452 cc, ma potrebbe anche contribuire a un incremento delle prestazioni.
Il futuro della FT450 nel mercato
Attualmente, la FT450 è destinata esclusivamente all’uso in pista, ma ci si chiede se Royal Enfield abbia in programma di lanciare una versione commerciale per il pubblico. La crescente popolarità del flat track potrebbe spingere l’azienda a considerare questa possibilità, rendendo la FT450 accessibile anche a chi desidera vivere l’emozione di questa disciplina senza necessariamente partecipare a competizioni. Con un peso ridotto rispetto ai 185 kg della Guerrilla 450, la FT450 promette di offrire un’esperienza di guida entusiasmante e dinamica.