Royal Enfield Classic: caratteristiche, design, motori

Presentata quasi due anni fa, la Classic 350 continua a ricevere un'attenzione particolare da parte di Royal Enfield nonostante il lancio di altri modelli.

Per conformarsi alle normative indiane ed europee sulle emissioni, Royal Enfield ha completamente riprogettato la sua piattaforma 350 più venduta, lanciata con la Meteor 350. La casa di Chennai ha presto completato la sua offerta con una Classic 350, che ricorda il vecchio modello e il glorioso passato del marchio.

Presentata quasi due anni fa, la Classic 350 continua a ricevere un’attenzione particolare da parte di Royal Enfield nonostante il lancio di altri modelli. Recentemente, la casa indiana ha presentato due versioni Signals in colori opachi ispirati all’esercito indiano.

Royal Enfield Classic: caratteristiche, design, motori

La gamma Classic 350 continua ad ampliarsi: il marchio presenta infatti una nuova versione dotata di ruote a raggi. Tradizionalmente, la gamma Classic è sempre stata equipaggiata da Enfield con ruote a raggi e così è ancora oggi.

Tuttavia, il produttore ha deciso di aggiungere un’eccezione alla regola offrendo una coppia di cerchi neri a 10 razze come alternativa ai raggi sulle due versioni Dark con vernice grigia o nera opaca.

Mentre il peso annunciato dal costruttore rimane di 195 kg in ordine di marcia, indipendentemente dalle ruote scelte, le nuove ruote a raggi hanno il vantaggio di costare 100 euro in meno. La Classic 350 parte da 5.290 euro.

Royal Enfield Classic design

Dati tecnici Royal Enfield Classic 350

  • Motore: monocilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria/olio, due valvole, Euro 5
  • Cilindrata: 349 cm3
  • Alesaggio x corsa: 72 x 85,8 mm
  • Potenza: 20,2 CV a 6.100 giri/min.
  • Coppia: 27 Nm a 4.000 giri/min.
  • Frizione: multidisco in bagno d’olio
  • Cambio: a 5 velocità
  • Trasmissione finale: a catena
  • Telaio: doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica idraulica da 41 mm
  • Sospensione posteriore: doppio ammortizzatore regolabile
  • Freno anteriore: disco da 300 mm, pinza flottante a due pistoncini, ABS
  • Freno posteriore: disco da 270 mm, pinza flottante a singolo pistoncino, ABS
  • Ruote: cerchi a razze / 10 razze
  • Pneumatico anteriore: 100/90-19 M/C 57P
  • Pneumatico posteriore: 120/80-18 M/C 62P
  • Lunghezza: 2.145 mm
  • Larghezza: 785 mm esclusi gli specchietti
  • Altezza: 1.090 mm
  • Passo: 1.390 mm
  • Altezza dei sedili: 805 mm
  • Altezza da terra: 170 mm
  • Peso: 195 kg in ordine di marcia
  • Serbatoio carburante: 13 litri
  • Garanzia: 3 anni, chilometraggio illimitato

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche