BMW 858 CSL, una Serie 8 totalmente modificata per ottenere il massimo delle prestazioni e del piacere di guida di questo grande marchio.
L’universo dei Restomod (der) è infinito e ultimamente va di moda prendere auto di alto livello e investirci denaro per portarle come qualità costruttiva e prestazionale alle auto del 2024 lasciando però quel fascino e gusto estetico tipico delle vetture del passato.
Non solo auto già dal curriculum pesante, vi sono anche classiche dimenticate è il caso di una BMW 858 CSL.
LEGGI ANCHE: Aston Martin Vanquish V12 – stile di alto livello e motore top
La BMW Serie 8 è un modello che ha segnato la propria epoca per le prestazioni che era in grado di erogare, in particolare nella versione 850i dotata del poderoso V12 aspirato.
Questa vettura ha tuttavia subito un periodo difficile dato che non era mai stata considerata degna di un upgrade, fino a quando il preparatore statunitense Reyn non ha deciso che fosse arrivato il momento di cambiare le cose.
Per poterlo fare è intervenuto sia a livello estetico, con cerchi dedicati ed un bodykit capace di esaltare le linee della coupé bavarese, che a livello motoristico, facendo accoppiare il sexy corpo con un cuore potentissimo e dal suono libidinoso, stiamo parlando del V10 creato in collaborazione con Sauber e montato sulla M50 E60.
La cubatura è stata portata a 5.8 cc da qui il nome 858 per una potenza di 630 cavalli e 644 Nm di coppia massima.
Anche il cambio proviene dalla E60 ed è rigorosamente manuale per apprezzare appieno la corposità del motore aspirato che è sempre pronto ad ogni regime di giri, anche se, come ogni ottimo aspirato, dà il meglio agli alti urlando come le vecchie F1 di metà anni 2000.
LEGGI ANCHE: McLaren, prossima tappa è un crossover
CSL è la famosa sigla dedicata alle BMW più sportive, infatti vuol dire Coupé Sport Lightweight infatti gli interventi di alleggerimento sono partiti da una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio, per contenere al massimo il peso.
Il peso è infatti sceso di circa 300 kg un valore in grado di fare la differenza in termini di dinamica di guida, considerando anche che si tratta di una coupé dalle dimensioni importanti.
Infine gli interni, realizzati da Rey Rivera, fondatore del Reyn Speed Shop ed ideatore di questo gioiello, sono un perfetto mix tra E60 e Serie 8. Coniugando due diversi stili di abitacolo.
Al momento si tratta di un esemplare unico, presentato alla Monterey Car Week ma non è detto che non venga deciso di produrla in piccola serie. Il prezzo naturalmente sarà davvero elevato.