Repsol Honda Team: storia, logo del team e piloti

La storia del Repsol Honda Team che si affida ai fratelli Marquez per la stagione 2020.

Il Repsol Honda Team noto anche come Honda Racing Corporation (HRC) è il reparto corse della Honda formatosi nel lontano 1954. Partecipa al Motomondiale in tutte le sue categorie e nella MotoGp è tra i team più vincenti in assoluto. Nella stagione 2021 i suoi piloti sono Marc Marquez e Pol Espargaro.

Repsol Honda Team: storia e logo

Il team Honda vanta grandi successi nella classe regina sia quando si chiamava 500 sia più di recente quando è stata denominata MotoGp. Basti pensare che dal 1983 al 1999 con i vari Freddie Spencer, Wayne Gardner, Eddie Lawson e Michael Doohan è riuscita a portare a casa ben 10 titoli iridati, di cui cinque con quest’ultimo.

Ma la grandezza del team Honda si conferma anche di recente. Se i tre titoli di Valentino Rossi – 2001, 2002 e 2003 -, e i successi di Nicky Hayden e Casey Stoner – 2006 e 2011 – per alcuni sono solo dei ricordi. Come non poter sottolineare i sei titoli conquistati, di cui quattro consecutivi, da parte di Marc Marquez – 2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019. La conferma della bontà della casa giapponese, oltre che del pilota, e il grande impegno portato avanti nel corso degli anni.

Logo Repsol Honda Team

Per quanto riguarda il logo della scuderia, come noto a farla da padrone è lo sponsor della società spagnola attiva nei settori del petrolio e del gas naturale Repsol. Essa si caratterizza soprattutto con il colore arancione abbinato al bianco e al rosso. Il richiamo al rosso rende, in un certo senso, perfetto l’inserimento del marchio Honda che si posiziona nelle tute dei piloti al centro e ben visibile. Nella carena delle moto, invece, è la scritta Repsol quella più evidente nella parte anteriore e, con un formato più piccolo, ai lati.

I piloti

Il Repsol Honda Team è stato da sempre caratterizzato da grandi piloti. Negli anni più recenti ricordiamo Max Biaggi, Nicky Hayden, Casey Stoner, Valentino Rossi, Dani Pedrosa e Marc Marquez. Proprio quest’ultimo è stato assoluto protagonista degli ultimi successi della casa giapponese, ma la stagione 2020 è stata per il campione infernale. In seguito all’infortunio al GP di Spagna è costretto a più operazioni e non è ancora certa la data del suo rientro nella stagione 2021, anche se si dice già possa tornare alla prima gara. Tuttavia è stato per quest’anno confermato come pilota al fianco di Pol Espargaro. Il campione mondiale non ha però perso l’occasione di punzecchiare il suo compagno di box, con il quale in passato è stato in forte rivalità. E’ sicuro che insieme potranno fare grandi cose, e lo sprona a raggiungere il podio in ogni gara. La Repsol è infatti tra le migliori squadre di MotoGP. I piloti correranno sulla RC213V.

Scritto da Andrea Medda

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche