Renault Symbioz, il nuovo crossover francese è arrivato

Renault Symbioz, nuovo crossover full hybrid su base Captur. E' più lungo e dal vano di carico davvero ampio.

Renault Symbioz è arrivato nella sua forma finale, dopo che anche noi di Motorimagazine.it abbiamo ipotizzato come potesse essere, basandosi sulle forme del prototipo, la casa francese lo ha rilasciato e di conseguenza è pronto ad arrivare nelle concessionarie. Vediamo quindi come si presenta.

LEGGI ANCHE: In Italia cresce il mercato automobilistico, tra incentivi e finanziamenti agevolati

Renault Symbioz, per ora solo full hybrid

Renault Symbioz nasce sulla piattaforma della Captur pur essendo una vettura più lunga, raggiunge i 4 metri e 41 cm ben 17 in più rispetto alla piccola crossover che già conosciamo. Dal punto di vista estetico per 3/4 è identica alla Captur ma a cambiare totalmente è la parte posteriore.

Il retrotreno è lungo e slanciato ed i fari sono a triangolo, rispetto alla forma a cui siamo stati abituati. Dal punto di vista motoristico al momento è prevista la sola versione Full Hybrid.

La potenza complessiva è di 143 cavalli. 94 arrivano dal motore 1.6 a benzina e gli altri 49 sono affidati ad un’unità elettrica. Questa potenza esigua ne permette la conduzione anche da parte dei neopatentati. Il cambio è un automatico.

In riferimento alla trasmissione, questa si presenta non sempre fluida, una condizione che potrebbe dare fastidio durante la marcia dato che ci si aspetterebbe da un automatico, una progressione continua e senza impuntamenti.

Tornando a parlare del listino, in futuro dovrebbero arrivare due varianti mild-hybrid a benzina, il motore sarà il 1.3 turbo con potenze di 140 cavalli in abbinamento al cambio manuale e di 158 con l’automatico.

LEGGI ANCHE: Tergicristalli auto, quando sostituirli e come eseguire l’operazione

Un bagagliaio super capiente

Un plus della Symbioz rispetto alla Captur da cui deriva è il bagagliaio che raggiunge la capienza massima di 624 litri. Un aumento derivato dalla maggiore lunghezza dell’auto. La variante full hybrid oggetto dell’articolo ha una capienza di 326 litri che diventano 440 a sedili posteriori abbattuti.

Il prezzo d’acquisto è di 36.500 euro, una cifra in linea con le competitor principali, bisognerà capire se il design e la tecnologia la faranno vendere in grandi numeri.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche