Renault Scenic ibrida: caratteristiche e prezzo dell’auto

La Renault Scenic Hybrid Assist è il primo modello del marchio a essere disponibile in versione micro-ibrida. Ecco le sue caratteristiche.

Presentata dalla casa automobilistica come un’offerta “diesel elettrificata”, la Renault Scenic ibrida è denominata Scenic Hybrid Assist e si basa sul motore diesel Energy dCi da 110 CV, gestito da un cambio manuale a 6 rapporti. La potenza del motore elettrico, 10 kW, rimane particolarmente limitata rispetto ai modelli full hybrid come la Toyota Prius, che offre fino a 72 CV di potenza elettrica.

La Renault Scenic Hybrid utilizza una batteria a bassa tensione da 48 V, meno sviluppata e meno costosa del sistema a bordo della Toyota Prius. Il sistema ibrido Renault fornisce essenzialmente un’accelerazione supplementare durante alcune fasi di utilizzo, in particolare a bassi regimi.

Consumi della Renault Scenic ibrida

La Renault Scenic Hybrid Assist consuma dall’8 al 10% in meno di carburante rispetto a un’auto diesel di pari potenza, secondo i dati di omologazione del costruttore. Nel ciclo combinato, il veicolo dichiara un consumo medio di 3,5 litri/100 km, pari a 92 g di CO2/km.

Renault Scenic Hybrid sul mercato

La Renault Scenic Hybrid è stata lanciata nel settembre 2016. La sua carriera è stata breve, poiché è stata interrotta nel settembre 2018.

Prezzo della Renault Scenic ibrida

Molto simile a una versione diesel “classica”, la Renault Scenic ibrida è proposta in quattro livelli di allestimento, di cui due per i professionisti.

  • Hybrid Assist Zen 29.300 euro
  • Assist Business 29.900 euro
  • Hybrid Assist Intens 31.900 euro
  • Hybrid Assist Business Intens 33.100 euro
Renault Scenic ibrida caratteristiche

Renault Scenic Hybrid Assist: dati tecnici

  • Tipo Ibrido leggero
  • Standard di emissione Euro 6
  • Numero di posti da 5 a 7
  • Tipo di motore 1.5 DCI
  • Potenza del motore 110 CV 260 Nm
  • Potenza del motore elettrico 13,5 CV/10 kW – 15 Nm
  • Batteria al litio 48V
  • Capacità della batteria 1,31 kWh
  • Velocità massima 184 km/h
  • Consumo di carburante ciclo urbano 3,6 l/100 km
  • Il consumo di carburante ciclo extraurbano 4,1 l/100 km
  • Consumo di carburante ciclo combinato 3,5 l/100 km
  • Serbatoio carburante 52-53 litri
  • Emissioni di CO2 da 92 a 94 g/km
  • Rimorchio non frenato 750 kg
  • Rimorchio frenato 1.850 kg

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche