Argomenti trattati
Presentata dalla casa automobilistica come un’offerta “diesel elettrificata”, la Renault Scenic ibrida è denominata Scenic Hybrid Assist e si basa sul motore diesel Energy dCi da 110 CV, gestito da un cambio manuale a 6 rapporti. La potenza del motore elettrico, 10 kW, rimane particolarmente limitata rispetto ai modelli full hybrid come la Toyota Prius, che offre fino a 72 CV di potenza elettrica.
La Renault Scenic Hybrid utilizza una batteria a bassa tensione da 48 V, meno sviluppata e meno costosa del sistema a bordo della Toyota Prius. Il sistema ibrido Renault fornisce essenzialmente un’accelerazione supplementare durante alcune fasi di utilizzo, in particolare a bassi regimi.
Consumi della Renault Scenic ibrida
La Renault Scenic Hybrid Assist consuma dall’8 al 10% in meno di carburante rispetto a un’auto diesel di pari potenza, secondo i dati di omologazione del costruttore. Nel ciclo combinato, il veicolo dichiara un consumo medio di 3,5 litri/100 km, pari a 92 g di CO2/km.
Renault Scenic Hybrid sul mercato
La Renault Scenic Hybrid è stata lanciata nel settembre 2016. La sua carriera è stata breve, poiché è stata interrotta nel settembre 2018.
Prezzo della Renault Scenic ibrida
Molto simile a una versione diesel “classica”, la Renault Scenic ibrida è proposta in quattro livelli di allestimento, di cui due per i professionisti.
- Hybrid Assist Zen 29.300 euro
- Assist Business 29.900 euro
- Hybrid Assist Intens 31.900 euro
- Hybrid Assist Business Intens 33.100 euro
Renault Scenic Hybrid Assist: dati tecnici
- Tipo Ibrido leggero
- Standard di emissione Euro 6
- Numero di posti da 5 a 7
- Tipo di motore 1.5 DCI
- Potenza del motore 110 CV 260 Nm
- Potenza del motore elettrico 13,5 CV/10 kW – 15 Nm
- Batteria al litio 48V
- Capacità della batteria 1,31 kWh
- Velocità massima 184 km/h
- Consumo di carburante ciclo urbano 3,6 l/100 km
- Il consumo di carburante ciclo extraurbano 4,1 l/100 km
- Consumo di carburante ciclo combinato 3,5 l/100 km
- Serbatoio carburante 52-53 litri
- Emissioni di CO2 da 92 a 94 g/km
- Rimorchio non frenato 750 kg
- Rimorchio frenato 1.850 kg
LEGGI ANCHE: