L’alleanza tra Renault e l’innovativo produttore di motori elettrici Whylot è sempre più forte. Il produttore francese ha annunciato che sta prendendo una quota di minoranza nella start-up. Questo accordo è ora finanziario, poiché il gruppo Renault ha deciso di acquisire il 21% del capitale di Whylot. Intanto, ha appena sorpreso gli acquirenti con la sua nuova 4L volante!
Renault investe nel produttore di motori elettrici Whylot
Le due entità avevano già una partnership tecnica dal giugno 2021. Quest’ultima consisteva in un progetto per sviluppare e industrializzare un motore elettrico per auto a flusso assiale. Questa tecnologia non sarà utilizzata solo per i modelli elettrici di Renault, poiché anche le auto ibride ne beneficeranno. Ciò permetterà al Gruppo Renault di diventare il primo costruttore generalista a produrre un tale motore.
“Siamo lieti di fare un ulteriore passo avanti nella nostra relazione con Whylot, una promettente start-up specializzata nella progettazione e nello sviluppo di motori elettrici ad alta tecnologia“, ha detto Philippe Brunet, direttore dei motori di Renault. L’obiettivo di Renault è quello di offrire “auto elettriche e ibride popolari, accessibili e convenienti”.
“Questa partnership, unita a una partecipazione nella società, è un’ulteriore dimostrazione del nostro attaccamento alle nostre radici francesi”. Brunet ricorda anche l’ancoraggio industriale del Gruppo Renault in Francia.
Renault e il certificato della batteria
A proposito di motori elettrici, Renault ha ben pensato di rassicurare i suoi acquirenti con un certificato che mostra il livello di salute della batteria. Sulla base dei dati forniti dal Battery Management System (BMS), il nuovo certificato della batteria offerto dalla Mobilize fornisce informazioni precise sullo stato di salute della batteria. Quello che gli esperti chiamano lo Stato di Salute (SDS).
Espresso in percentuale, mostra il rapporto tra la capacità effettiva e quella iniziale. Per esempio, una batteria da 40 kWh con un SDS del 94% avrà solo 37,6 kWh di capacità residua. Nel mercato dell’usato, queste informazioni sono essenziali, e rassicureranno l’acquirente sull’effettiva capacità della batteria del veicolo.