H1st Vision: Renault sta preparando auto elettriche ancora più innovative

In collaborazione con altre cinque grandi aziende francesi, Renault ha presentato il concept H1st Vision, un concentrato di tecnologie per le auto elettriche del futuro.

Renault ha presentato il concept H1st Vision, un concentrato di tecnologie per le auto elettriche del futuro. L’auto riunisce una ventina di innovazioni con un unico principio guida: prendersi cura del conducente, dei suoi passeggeri e degli altri utenti della strada.

Tuttavia, Software République è partita da una base già esistente, la concept car Scénic, leggermente ridisegnata per l’occasione.

H1st Vision: Renault sta preparando auto elettriche ancora più innovative

Ovviamente, la mobilità del futuro è elettrica. Questo dimostratore è quindi l’occasione per Renault di presentare la sua tecnologia V2G, che consente la ricarica bidirezionale, abbinata a un nuovo punto di ricarica Mobilize PowerBox. La gestione dinamica della ricarica dovrebbe contribuire a ridurre le bollette elettriche. Questi sistemi saranno introdotti di serie sulla nuova R5 a partire dal 2024.

renault H1st Vision

Sul fronte della ricarica, un’altra innovazione che potrebbe interessare i conducenti di veicoli elettrici è rappresentata dai servizi di ricarica che possono essere prenotati a distanza dall’auto e pagati dall’auto stessa, senza dover utilizzare il punto di ricarica.

Da parte sua, la ST Microelectronics ha contribuito con componenti di potenza in carburo di silicio utilizzati nei sistemi di alimentazione critici dei veicoli elettrici, ossia gli inverter di trazione, i caricabatterie di bordo e lo stadio di conversione DC/DC.

Rispetto ai componenti tradizionali in silicio, questi componenti consentono di migliorare l’autonomia o di ridurre le dimensioni della batteria e di ridurre i tempi di ricarica, grazie a una riduzione del 50% delle perdite di energia.

Inoltre, la batteria dura più a lungo. Il concept è inoltre dotato di sensori che valutano in tempo reale il funzionamento e lo stato di usura dei componenti chiave dell’auto. Il risultato è un controllo completo dello stato di salute del veicolo. Questo facilita la manutenzione e può rassicurare i futuri acquirenti sul mercato dell’usato.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche