Renault Clio Sporter, la versione station della Clio è la compagna di viaggio ideale per una famiglia alla ricerca di sicurezza e spaziosità.
Argomenti trattati
Il marchio francese ha optato per la versione lunga della Clio, la Renault Clio Sporter.
Un modello che si rende particolarmente adatto ad un utilizzo familiare complice la grande spaziosità e l’organizzazione degli interni.
E’ il primo approccio del brand a questo segmento con la sua utilitaria più celebre e sembra davvero ben riuscito. La Clio in questa versione sembra essere maturata dimostrandosi perfettamente adatta a scontrarsi con vetture già padrone nel segmento. Scopriamo insieme il suo sviluppo.
Dal punto di vista tecnico la versione Sporter non cambia da quanto già visto con la Clio normale.
I motori restano due: un benzina tre cilindri turbo da 0.9 cm3 in grado di erogare una potenza di 75 e 90 cavalli, in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti. La versione 1.2 TCe ha una potenza di 120 cv ed è abbinata ad un manuale a 6 marce.
Le versioni diesel hanno due motorizzazioni 1.5 da 75 e 90 cavalli entrambe dotate di un cambio manuale a 5 marce. Esiste anche la versione sempre 1.5 da 90 cavalli abbinata ad un cambio doppia frizione a 6 rapporti. Ultimo motore dei diesel è sempre un 1.5 Dci con 110 cavalli di potenza accoppiato ad una trasmissione manuale a 6 marce.
Gli interni sono identici alla versione berlina.
Il volante è un 3 razze con la parte bassa incavata, sulle due razze dove si appoggiano le mani vi sono i tasti per regolare la radio, il navigatore ed anche il telefono così da rispondere alle chiamate via bluetooth senza staccare le mani quando si sta guidando.
Al centro della plancia vi è il navigatore con uno schermo da 9 pollici e software R-Link integrato. Ovviamente il sistema permette l’integrazione sia con Android Auto e Apple Car Play.
Non manca la possibilità di collegare il telefono per poterlo utilizzare come interfaccia su Spotify o per poter rispondere al telefono grazie alla tecnologia Bluetooth.
Al di sotto del navigatore vi sono le due vistose bocchette d’areazione, sotto di esse vi è il pannello con i tasti che permettono di impostare la temperatura da avere in abitacolo e la velocità di fuoriuscita dell’aria, che può essere regolata in automatico o manualmente secondo le esigenze degli occupanti.
Il fatto che gran parte del lavoro tecnologico è fatto dal navigatore rende la plancia particolarmente snella e intuitiva per chi si approccia per la prima volta alla macchina. Le plastiche interne possono essere colorate seguendo il setup degli interni scelto dal cliente, ciò rende l’abitacolo molto più luminoso e godibile.
Il prezzo di partenza della Renault Clio Sporter è di 15.250€ per la versione 0.9 TCe da 75 cavalli in allestimento Moschino Life. Seguono con la stessa motorizzazione la versione da 90 cavalli sempre in allestimento Moschino Life che ha un prezzo base di 15.750€. L’allestimento Business abbinato al motore da 75 cavalli ha un prezzo base di 17.200€. Seguono poi l’allestimento Moschino Zen 75 cv (17.650€), il Business abbinato al motore da 90 cv (17.900€), Moschino Zen e Intense per i motori benzina da 75 e 90 cavalli che sono i più costosi avendo prezzi rispettivamente di 18.750€ e 19.250€.
I diesel hanno stesse potenze e allestimenti. Si parte con il 1.5 Dci da 75 cavalli in allestimento Moschino Life 17.550€. La versione da 90 cavalli, stesso allestimento parte da 18.050€. Il modello con il cambio a doppia frizione parte da 19.650€.
L’allestimento Business parte da 19.500€ per la versione DCI da 75 cavalli. La versione DCI da 90 cavalli parte invece da 20.000€.
Quella doppia frizione parte da 21.600€.
Presenti anche per i diesel gli allestimenti più ricchi della partnership con Moschino che sono lo Zen e l’Intens. i prezzi di partenza per la versione base sono di 19.950 per l’allestimento Zen che diventano 21.050 per la medesima motorizzazione in allestimento Intens. Gli stessi allestimenti con il cambio doppia frizione EDC hanno prezzi di partenza rispettivamente pari a 22.050€ e 23.150€.
Se siete interessati alle Station-Wagon ma la Sporter non è di vostro gradimento ecco altri brand e modelli: