Argomenti trattati
City car o SUV? Renault City KZ-E è entrambi. Modica nel prezzo e nelle dimensioni ma dal design compatto e minimalista, questa auto rispetta tutto, anche l’ambiente. La sua linea, alta quanto basta per essere un Suv incontra le esigenze delle city cars e unisce tutti i comfort necessari, anche il prezzo. Presentato al Salone delle auto di Shangai 2019, questo mini SUV elettrico sarà in vendita da fine 2019 ma sarà disponibile solo per il mercato cinese, nonostante la sua versatilità la renda appetibile anche per il Vecchio Continente, che potrebbe vederla arrivare dopo due anni di rodaggio in Asia. Potremmo dunque vederla in Europa presto, ma nella versione aggiornata.
Soprattutto nel Vecchio Continente, infatti, l’arrivo di un modello elettrico con queste caratteristiche sarebbe ben accetto fra i giovani e la sua “elettricità” spendibile nel settore del noleggio.
City KZ-E: suv cittadino elettrico
Renault City KZ-E è un SUV che si avvicina ad un crossover. Il suo motore elettrico è di 45 cavalli ed ha un’autonomia di 240 km. L’accelerazione passa da 0 a 60 km/h in appena sette secondi ed arriva a toccare come velocità i 105 km/h.
Oltre al motore, di elettrico c’è di più: andiamo ad accomodarci all’interno dell’auto. Gli interni sono minimal ma non per questo scomodi. Il display centrale è di 8 pollici e ci si può comodamente collegare al web ed al navigatore satellitare ed è dotata anche della possibilità di controllarla in remoto tramite una app.
Il suo essere “green” tuttavia non si limita al motore elettrico: la Renault City KZ-E è dotata di TPMS, un sensore che rivela la presenza e la quantità di polveri sottili nell’aria in modo da attivare il climatizzatore ed evitare che l’inquinamento atmosferico entri nell’abitacolo.
Dimensioni fra SUV e berlina
Il carattere deciso del nuovo modello della Casa della Losanga la rende un modello affidabile ed utilizzabile. La sua “aria da SUV” dalle linee forti e aggressive sottolineate dai fari frontali LED vengono unite a misure più “mini”, le quali rendono il modello KZ-E comodo da utilizzare nelle affollate città cinesi. Le dimensioni sono ridotte ma compatte, con un’altezza dal suolo di 15 cm, il suo passo è di 2.423 mm. Il bagagliaio è ampio, ha la capienza di 300 l. Non male per una city car.
I suoi record tuttavia sono nella ricarica: in 50 minuti in modalità veloce la batteria sarà già arrivata all 80% mentre se scegli quella lenta, basteranno quattro ore per ottenere il 100%. Per quanto riguarda le altre misure, dovremo attendere la messa in commercio della Renault per sapere ulteriori dettagli.
Prezzo Renault City KZ-E
Quanto costa un mini SUV elettrico? In casa Renault, la vendita in Cina del modello City KZ-E avrà un costo di poco superiore ai 10.000 euro, forse intorno agli 11.000. Per quanto riguarda il presunto arrivo dalle nostre parti, le spese saranno superiori, ma con qualche comfort in più. Se in Asia questo modello incontra il favore di molti acquirenti, per l’arrivo in casa degli europei la Renault ha pensato ad una versione “deluxe”, più comoda e sfiziosa. Come dicevamo, tuttavia, c’è tempo per mettere a punto i dettagli relativi al lancio europeo perchè il progetto è ancora in cantiere e sfrutterà i due anni di esperienza in Asia per decidere prezzo e misure di questa variante prevista nel 2021.