Renault Arkana E-TECH Hybrid: prezzo, prestazioni e autonomia del full hybrid

Scopriamo nel video test drive completo la nuova Renault Arkana E-TECH Hybrid: il suv compatto Francese, questa volta, elettrificato per davvero.

Condividi

Finalmente, dopo aver provato l’allestimento con il micro-ibrido per la versione di lancio, scopriamo la Renault Arkana E-TECH Hybrid.

La versione con il sistema reale full hybrid si aspettava dalla presentazione ufficiale dell’Arkana. In casa Renault è uno dei prodotti principali che dovrebbe monopolizzare il mercato dei suv compatti di segmento C. I risultati sono ancora tutti da raccogliere, per ora comunque, si inizia a vedere in giro nel traffico sempre più spesso attirando lo sguardo di curiosi e di chi ha già firmato per riceverla in garage.

Un’auto dalle linee estremamente sportiveggianti ma senza troppi fronzoli che la renderebbero fuoriluogo per la fascia di prezzo in cui si propone, una motorizzazione già collaudata sulla Renault Clio E-Tech, potenziata per l’aumento di peso ma non violentata nella cilindrata. Pensate che anche questa versione può essere guidata da un neopatentato.

Renault Arkana E-TECH Hybrid: esterni

Come nella versione di lancio gli esterni sono fra le maggiori caratteristiche di punta che differenziano la Renault Arkana E-TECH Hybrid da tutti gli altri modelli in questo segmento.

Una visione pop del suv compatto moderno, con linee all’estremo della sportività e finiture da coupé che ricordano tanto, mai troppo, i super suv sportivi Tedeschi. Difficile confrontarla con altre auto attualmente sul mercato. I gruppi ottici led pure vision Renault, uniti ai dettagli Intens o R.S. Line (i due allestimenti) la rendono notevolmente accattivante.

Nel video test drive la vedete con la tinta “Rosso Passion”, ma disponibili ci sono ben 7 colorazioni differenti tra cui il Nero Ossidiana o Bianco Alabastro, perfette, per far risaltare cromature e dettagli.

Dimensioni Renault Arkana E-TECH Hybrid

Anche se si propone in un segmento di compatte sotto ogni aspetto le dimensioni non sono così ridotte: 457 cm di lunghezza, per 2 metri circa di larghezza e un’altezza totale di 157 cm. Nessun problema per il posteggio o le manovre più strette: fra telecamere, sensori e parcheggio automatico nelle strettoie si guida da sola.

Renault Arkana E-TECH Hybrid: scheda tecnica

Come abbiamo detto all’inizio questa era la tecnologia (E-TECH Full Hybrid) che aspettavamo su questa vettura, se poi in Renault, decidessero di commercializzare anche in Italia la versione con 4 ruote motrici, sarebbe anche meglio, ma per ora ci accontentiamo senza rimpianti.

Il motore termico su cui si basa tutta la struttura è il 4 cilindri benzina turbo già nei posteggi di casa Renault.

Anche il sistema ibrido non è una novità assoluta. Presente infatti sulla Clio E-TECH, ritrova nella Arkana il sistema E-Motor e HSG. Nessuna presa di ricarica per un ibrido completo che sembrava ormai dimenticato in Europa, la Renault Arkana E-TECH Hybrid si ricarica da sola e non necessita di colonnine. 143 cavalli totali sviluppati con una coppia totale (fra i tre sistemi motrici) che supera i 400 Nm a regime.

La struttura leggera unita ai cerchi da 18″ consentono una velocità massima che supera i 170 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h che scende sotto gli 11 secondi.

Consumi e autonomia in elettrico

L’autonomia in modalità full EV scarseggia, parliamo di qualche km al massimo, ma non potrebbe essere che così, anzi. I sistemi full hybrid sono e saranno progettati come supporto ai motori elettrici e come validissima alternativa ai Mild Hybrid che spesso hanno poco da offrire se non nelle ripartenze da fermi. I consumi invece sono impressionanti, come la sorella minore Clio E-TECH, in città possiamo risparmiare davvero tantissimo e muoverci quasi in modalità solo elettrica (tra frenata rigenerativa e qualche accensione motore), in un ciclo mistro WLTP attualmente la previsione è di 4,8 l per 100km.

La batteria integrata è di ben 1,2 kWh di autonomia.

Renault Arkana E-TECH Hybrid: interni

Poco da dire sugli interni che sono rimasti fedeli alla versione di lancio. Il baule si riconferma molto capiente con ben 492 litri di capienza reali.

L’abitacolo ospita fino a 5 passeggeri, 4 davvero comodi, con finiture ben sopra le aspettative e una cura nei dettagli degne di sorelle minori e maggiori di casa Renault.

Anche se le componenti interne sono ovviamente riprese dal design che già esisteva in casa, l’assemblaggio rende la Renault Arkana E-TECH Hybrid qualche gradino superiore in eleganza rispetto a Clio, Megane e Captur. Ottimo lavoro.

Prezzo e configurazione

Da scegliere colorazione, cerchi (2 da 18″ entrambi soddisfacenti) e qualche optional. Se possibile vi consigliamo gli altoparlanti Boose che cambiano nettamente l’esperienza a bordo. Allestimento R.S. Line divertente ma non necessario per godersi l’auto.

La versione che vedete nel video, Intens da 145 cavalli, ha un prezzo di partenza di 31.850 euro.