Renault Alaskan, pick-up dall'animo offroad, parco nei consumi grazie alla motorizzazione diesel e ricco di comfort e dotazioni.
Argomenti trattati
Il pick-up Renault Alaskan della casa transalpina condivide molto sia dal punto di vista stilistico che tecnico con il Nissan Navara.
Si presta molto ad essere il principale compagno di viaggio di lavoratori che necessitano di un veicolo versatile e spazioso. E’ omologato come autocarro, disponibile solamente con la doppia cabina ( 4 porte e 5 posti) ciò nonostante è comodo anche internamente. Andiamo a scoprirlo in dettaglio grazie a questo articolo totalmente dedicato a lui, scoprendo anche un lato nuovo del marchio Renault.
Dal punto di vista motoristico è disponibile solo con propulsori diesel con potenze di 163 e 190 cavalli.
Tutti i modelli sono disponibili solo con la trazione integrale, ideale per gestire la massa di questo veicolo dalle dimensioni importanti su qualunque tipo di terreno ed in qualunque condizione climatica. Una volta inserita non si possono superare i 100 km/h, la ripartizione è fissa tra l’asse anteriore e quello posteriore e ciò alla lunga affatica la trasmissione e consuma ulteriormente gli pneumatici.
Il cambio può essere sia manuale che automatico, quest’ultimo disponibile solamente con il motore da 190 cavalli. L’automatico (a 7 rapporti) è preferibile in quanto in grado di offrire una maggiore efficienza se si utilizza in maniera poliedrica il veicolo, sia su strada che su tratti fuoristrada.
Per essere un fuoristrada le versioni più accessoriate permettono di allestire l’abitacolo allo stesso modo di quello di un’automobile, di conseguenza non si perde in comfort ed abitabilità pur aumentando notevolmente a livello di dimensioni ed ingombri.
Quando si pensa ad un pick-up si hanno in mente consumi elevati a fronte del peso che il veicolo si porta dietro, Renault Alaskan testimonia esattamente il contrario. La scelta del motore diesel in questo caso aiuta. Si parla infatti di consumi di 6L/100 km ovvero 16 km/l un ottimo consumo per il peso del veicolo che ricordiamo è leggermente superiore alle due tonnellate.
Questi permettono di compiere lunghi tragitti in totale tranquillità perché la media al chilometro è buona ed inoltre si è ulteriormente parsimoniosi in quanto il diesel offre tutta la sua coppia ai bassi regimi e non si è portati ad affondare il pedale sul gas e tutto ciò è favorevole ai consumi.
Come detto precedentemente le motorizzazioni sono due, una da 163 e l’altra da 190 cavalli. Quella da 163 cavalli comprende due soli allestimenti: Life ed Intes. L’allestimento Life non comprende alcun optional ed infatti ha un prezzo di partenza di 35.295€. L’allestimento Intens che parte da 40.785€ ha di serie: specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, cerchi in lega, retrovisore interno antiabbagliante, fendinebbia, keyless entry, navigatore e telecamera posteriore.
Gli optional sono i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e fari ad alta efficienza.
La motorizzazione a 190 cavalli ha il medesimo allestimento della Intense da 163 cavalli per la versione Intens sia manuale che automatica. i prezzi sono rispettivamente di 42.249 e 44.201€.
La versione full-optional è la Executive disponibile sia con il cambio manuale che con l’automatico. I prezzi sono di: 45.177€ per il manuale e 47.129€ per quella dotata dell’automatico.
Se siete interessati al segmento dei Pick-Up ma Renault Alaskan non rientra nelle vostre preferenze ecco altri brand e modelli: