Il prestigioso parterre di giornalisti esperti del settore ha scelto la piccola francese come miglior veicolo del 2025.
La Renault 5 è emersa come la vincitrice del prestigioso premio “Car of the Year” che ogni anno viene conferito da una giuria composta dai migliori giornalisti europei del settore alla miglior auto prodotta nei 12 mesi precedenti.
Il trionfo della piccola francese è una sorpresa e ripaga gli sforzi fatti da Renault per la sua produzione.
LEGGI ANCHE: Citroen e-C3, il crossover elettrico che conquista il mercato italiano
La nuova versione della Renault 5 è riuscita nell’impresa che purtroppo mancò per un soffio quella che fu la prima generazione di questo modello, infatti nel 1973 perse il trionfo che andò all’Audi 80.
Divagazione storica a parte, la nuova Renault 5 ha convinto i giornalisti di 23 paesi, ottenendo ben 353 punti, per quello che è in grado di offrire e per la scelta motoristica votata al solo elettrico.
Si tratta di una bellissima notizia per la Renault che è la seconda casa automobilistica, dopo la Fiat, che vi riuscì nel 1995-96, a bissare il successo in due anni consecutivi, infatti lo scorso anno a vincere fu la sorella Renault Scenic.
Questa è la dimostrazione che Renault sta approcciando in maniera ottima all’elettrificazione e che i suoi modelli sono in grado di coniugare stile, modernità e prestazioni.
Il premio è andato conseguentemente anche alla versione sportiva Alpine A290 che sin dal debutto ha convinto per le prestazioni convincenti.
LEGGI ANCHE: Vespa 946 Snake, icona in edizione limitata in occasione dell'”anno del serpente”
Il podio si è chiuso con la presenza della Kia EV3 in seconda posizione con 291 punti ed in terza si è piazzata la Citroen C3 eC3 ovvero la versione elettrica del modello che ha ottenuto 215 voti.
Le più votate quindi sono auto compatte che possono interessare un pubblico vario, la nuova Renault 5 strizza l’occhio ad un pubblico giovanile ma come le altre due è un’auto pensata per gli spostamenti cittadini.
Il quarto posto è andato a sorpresa alla Hyundai Inster e in quinta posizione la Dacia Duster.