La Renault 5 elettrica fa parte del nuovo piano Renaulution. Il 14 gennaio 2021 l’amministratore delegato Luca De Meo ha presentato un concept di Renault 5 Prototype, dando un primo assaggio di come potrebbe essere la versione di produzione.
Retrofuturistico, l’orientamento estetico della piccola city car a 5 posti riprende alcuni codici del modello degli anni Settanta. La nuova R5 si ispira proprio alla versione R5 Turbo con generosi parafanghi posteriori e piccoli scoop neri. Anche i fari posteriori sono nostalgici, mentre il logo offset è un richiamo al passato.
Anche la “Renault Five” è originale, con le sue finiture rosse e il tetto nero che contrastano con il colore giallo. Il portello di ricarica si trova in un punto inedito, sul cofano anteriore vicino al montante sinistro. In termini di dimensioni, la R5 EV di serie potrebbe essere lunga circa 4 metri. Un modello derivato, che sarà una nuova R4 elettrica, arriverà nel 2025.
Motore, batteria e autonomia della R5 elettrica
La piccola auto elettrica di Renault sarà basata sulla piattaforma CMF-B EV. Questa base tecnica è l’evoluzione della Clio ibrida. Sebbene non sia completamente progettato per i veicoli elettrici, consentirà all’R5 di essere più efficiente della ZOE. Tuttavia, Renault non ha comunicato le caratteristiche tecniche. Con il suo DNA sportivo, un motore vicino ai 100 kW/136 CV della ZOE è una possibilità.
L’autonomia dell’auto elettrica R5 dipenderà dalle dimensioni della sua batteria. Entro il 2023, Renault potrebbe già migliorare la densità e l’attuale pacco da 50 kWh della ZOE. Anche il pacco da 40 kWh progettato per la Mégane elettrica entry-level potrebbe essere sufficiente. Ciò significa che con una sola carica si può prevedere un’autonomia minima di 300 km.
Commercializzazione e prezzi della Renault 5 elettrica
Al centro del piano prodotti 2021-2025 del gruppo francese, l’auto elettrica Renault 5 uscirà nel 2023. Con la fine della ZOE prevista per il 2024, la futura R5 potrebbe sostituirla a lungo termine. Per quanto riguarda i prezzi, per il momento non è stato annunciato nulla. Grazie al calo del prezzo delle celle, il produttore dovrebbe essere in grado di offrire la sua R5 elettrica a un prezzo inferiore a 30.000 euro, esclusi i sussidi governativi. È prevista anche una versione sportiva dell’Alpine R5. Sarà anche 100% elettrica.