La Renault torna sul mercato con un suo grande modello, la Renault 4 ma questa volta in veste elettrica
Argomenti trattati
La Renault torna sul mercato con un suo grande modello, la Renault 4 ma questa volta in veste elettrica.
Infatti la ditta francese, come moltissime altre aziende, guarda al futuro e al mondo delle materie rinnovabili, affacciandosi sul settore delle energie elettriche. Un remake previsto in arrivo per il 2025 che seguirà la moda del momento con un look da wagon city e stile da suv.
Gli elementi subito riconoscibili sono la calandra con fari con luci a led, la vetratura laterale e le nervature sul cofano.
Nel retrotreno il portellone posteriore è molto liscio e verticale, e possiede fari con led. La lunghezza del mezzo dovrebbe raggiungere i quattro metri e superare il modello precedente e sarà progettato su una piattaforma modulare CMF – BEV lunga quasi 380 cm.
Il motore avrà una potenza pari 136 CV e possederà una batteria con ioni di litio da 60 kwh, con catodo in nichel, manganese e cobalto, che dovrebbe prolungare l’autonomia del mezzo fino 400 km.
Inoltre dovrebbe avere prestazioni migliori con temperature più rigide e una maggiore durata della vita. L’ obiettivo, riguardo al propulsore sarà abbassare i consumi e ridurre le emissioni di anidride carbonica mentre l’elettronica integrerà l’ inverter, il convertitore e il caricatore in un unico alloggiamento interno. Il sistemi avrà un’ alimentazione da 800 Volt utilizzabile su ogni piattaforma, coi moduli di potenza che saranno al carburo di silicio e al nitruro di gallio.
Dovrebbe venire commercializzata dopo la nuova Megane e dopo la R5 con la ditta oltralpe che realizzerà anche una furgonetta con tetto rialzata e posteriore molto alto. Il prezzo visto l’uscita nel prossimo futuro non è stato ancora comunicato ma la casa transalpina prossimamente rivelerà nuove indiscrezioni e rilascerà alcune informazioni riguardo la cifra di partenza per l’auto.
LEGGI ANCHE: