Red Bull KTM Factory Racing: il team, il logo, i piloti e la storia

Red Bull KTM Factory Racing: alla scoperta del team ufficiale della casa austriaca che compete in MotoGP.

La Red Bull KTM Factory Racing è uno dei team ufficiali che partecipano al mondiale MotoGP scopriamo come è strutturato il team chi sono i piloti 2021 e la sua storia sportiva. Indubbiamente il fatto di avere una casa di così alto prestigio all’interno del Motomondiale certifica la sua importanza a livello mondiale. L’arrivo di KTM nella classe regina aveva però altre aspettative. Infatti la casa austriaca non è riuscita, almeno per il momento ad avvicinarsi alle prestazioni delle altre moto ufficiali.

Red Bull KTM Factory Racing

Il team come suggerisce il nome è strettamente legato alla divisione sportiva del marchio austriaco che dopo essersi affermato nel corso dei decenni sui tracciati da cross ha deciso di portare la propria esperienza anche sulle piste. Infatti è presente in tutte le categorie che compongono il Motomondiale.

Il logo della squadra è formato dallo sfondo blu sul quale campeggia il logo della Red Bull che è il main sponsor del team. Al di sotto vi è il logo di KTM le tre lettere in nero su sfondo arancione e sotto vi sono le scritte factory racing che certificano che si tratta del team ufficiale facente capo alla casa motociclistica austriaca.

Piloti 2021 e storia in MotoGP

I piloti 2021 che corrono per questa scuderia sono il portoghese Miguel Oliveira e il sudafricano Brad Binder. Oliveira è appena stato promosso dalla squadra satellite Tech3, Binder è un pilota di esperienza: hanno entrambi regalato soddisfazioni al team e permetteranno così di sviluppare la moto in vista di successi futuri. KTM è infatti ancora un team alle prime stagioni nel campionato e nonostante disponga dei mezzi per competere con le altre case non è ancora riuscito ad emergere portando risultati concreti. Entrambe le squadre correranno sulla RC16, con la quale tenteranno di puntare il più possibile ai podi.

Il suo debutto nella MotoGP è avvenuto nel 2017. Il primo podio nella categoria è stato ottenuto da Espargaro nel GP di Valencia del 2018. Il 2019 vede al fianco dello spagnolo il francese Johann Zarcò che abbandona la squadra a metà stagione per incomprensioni. Sostituito dal collaudatore, sarà il finlandese Mika Kallio a chiudere la stagione.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche